Caro lettore, ti sei mai chiesto come mai spesso e volentieri, quando vai in vacanza dici “ho proprio bisogno di rilassarmi ma, non riesco perché mi arrivano le notifiche al telefono” . Quello che stiamo per raccontarti è una vacanza in cui la parola d’ordine è: stacchiamo la spina. Tutto quello che c’è da sapere sul borgo di Austis in Sardegna: cosa fare e vedere, trekking nella natura, tour enogastronomici e in e-bike alla scoperta della storia, dei murales, ma anche dove dormire. Leggi l’articolo fino in fondo per saperne di più!
Dove si trova Austis
Austis è un paese della Sardegna che si trova alle pendici del Gennargentu (Nuoro), dove ci sono tanti posti da vedere e diverse attività da fare. Una delle cose che preferiamo quando viaggiamo è avere un rapporto diretto con gli abitanti del posto.

Quindi, non potevamo perdere l’occasione di partecipare ad un educational tour per promuovere il borgo di Austis, in collaborazione con il comune e Faredigitalmedia, un’agenzia di Marketing turistica con sede a Cagliari. Dulcis in fundo, ora ti raccontiamo la nostra esperienza.

Visitare l'azienda apistica di Roberto Arru,
Se vuoi scoprire Austis (Sardegna), non possiamo che consigliarti di andare a visitare l’azienda apistica di Roberto Arru, che produce e propone un miele di ottima qualità. E come se non bastasse, siamo entrati nel suo laboratorio dove ci ha spiegato il processo per la produzione del miele.

Ovviamente, abbiamo dato anche il nostro contributo togliendo la cera in eccesso dal favo (cellette). L’esperienza ci ha portato anche ad una sua degustazione.

Tour in e-bike tra panorami, leggende e murales
La seconda meraviglia è che il borgo racchiude panorami e storie che sfuggono al turista, che si ferma solo per scoprire Sa Crabarissa e la sua leggenda. Visitare Austis (Sardegna) in e-bike è una delle cose da fare assolutamente e Bikexperience è l’azienda a cui rivolgerti per fare diversi tour ed escursioni a contatto con la natura e nel borgo: storia, leggende e murales.

Il tour insieme a Francesco è stato interessante, piacevole e ricco di curiosità. Ci sono tantissimi murales sparsi per il paese e questo è il nostro preferito, di Danilo carta.

Grazie a Bikexperience arriverai in e-bike fino a Sa Crabarissa (Austis), attraverso un percorso scenografico e panoramico. E per non farci mancare nulla, abbiamo fatto un salto nella Chiesa di Sant’ Antonio da Padova, davvero sorprendente. Ma quanto è bello il paesaggio circostante, ricco di boschi di querce, lecci e sugheri. L’escursione dà quel senso di libertà, una voglia pazzesca di spaccare le pietre, una felicita che neanche puoi immaginare.

La leggenda di Sa Crabarissa
A proposito, la leggenda di Sa Crabarissa narra di una fanciulla di Cabras che si innamorò di un pastore di Austis, durante il periodo della transumanza. Scoppiò un vero e proprio amore tra i due, ma il pastore una volta finito il suo lavoro, ripartì per la montagna. La fanciulla allora decise di incamminarsi verso Austis per capire cosa fosse successo, il motivo per la quale lui non si fece più vivo: il pastore sposò un’altra donna. E cosi, durante il viaggio di ritorno, si pietrificò dal dolore.

Trekking, storia e natura ad Austis (Sardegna)
Se ti stai chiedendo cosa fare ad Austis, ti diamo un’idea pazzesca per scoprire le rocce granitiche e immergerti nella natura selvaggia: stiamo parlando del trekking in compagnia di Vanni, un’escursionista che conosce molto bene il proprio territorio.

Lasciamo a te la curiosità di scoprire dei luoghi che ti lasceranno davvero senza parole.

Tuttavia, tra i numerosi punti panoramici dove è possibile ammirare anche il Gennargentu, esistono dei posti che vanno oltre l’immaginazione come “Su Nou Orruendeche”, che significa masso cadente. Eccezionale, non credi? Ammirare il tramonto da qui è stata un’esperienza intensa ed emozionante, un silenzio tombale dove si sentivano solo i suoni della natura.

Dove mangiare e dormire a Austis: Agriturismo Da Valore
Dove dormire e mangiare ad Austis? Ecco il posto giusto per te: tra canti di uccelli e profumi di una vegetazione mediterranea, ecco un dolce risveglio nell’agriturismo Da Valore, un’oasi immerso nelle campagne di Austis.

E’ proprio vero che mangiare nell’agriturismo Da Valore è stato come un toccasana: una ricca colazione al buon mattino e un pranzo pazzesco dai prodotti locali dell’azienda, come vuole la tradizione in Sardegna.

Ma che bontà! Per i più curiosi, fai un salto nella Pizzeria Sueddane per assaggiare il liquore della Sardegna al miele in abbardente! Che si tratti di un breve weekend o di una lunga vacanza alla scoperta della Sardegna, Austis non ti deluderà e siamo ben consapevoli che ti piacerà. Per rimanere aggiornato, segui la pagina instagram DestinazioneAustis. Goditi il borgo staccando completamente la spina.
Se ti piace questo articolo, condividilo!!!
LEGGI ANCHE: LOLLOVE, TRA I BORGHI PIU’ BELLI D’ITALIA
- 3shares
- 0Facebook
- 0Twitter
- 0Pinterest
- 3Email