Nel nostro vagabondare tra sentieri e percorsi di trekking, non potevamo immaginare di intraprendere uno dei percorsi naturalistici più belli nel cuore della Sardegna. Ti sveliamo un posto dove poter completamente staccare la spina e vivere una giornata immersi tra la natura per goderti un po’ di pace. Ecco tutte le info, il ticket, il percorso e il trekking per arrivare alla cascata Sa Stiddiosa in Sardegna “la sgocciolante”, un luogo magico e rigenerante quasi a sembrare davvero un luogo esotico.
- Stai pensando di visitare la Sardegna e non sai come fare per organizzare il tuo viaggio definitivo che stavi sognando? Bene, abbiamo lavorato tanto su questa guida e mappa della Sardegna e ora finalmente è disponibile per te. Ogni volta che scopriamo qualcosa di nuovo lo aggiungiamo alla mappa, quindi è in continuo aggiornamento!!
- Abbiamo una sorpresa per te: applica il codice sconto “SARDEGNA50” per ottenere il 50% di sconto fino a lunedì 26 Maggio, un’occasione imperdibile.
Trekking alla cascata Sa Stiddiosa
Dove si trova Sa Stiddiosa
Il paradiso è facile da trovare e si tratta della cascata Sa Stiddiosa in Sardegna, al confine tra il comune di Gadoni e quello di Seulo. Ci troviamo nel cuore della Barbagia. E’ incastonata tra due pareti del canyon dove scorre il Flumendosa, qualcosa di pazzesco non credi?
![]()
Info utili e biglietti per raggiungere Sa Stiddiosa
Per raggiungere la “piscina naturale” di Sa Stiddiosa in Sardegna, bisogna percorrere in auto una strada sterrata in discrete condizioni. Ad un certo punto del percorso su strada è presente una sbarra dove si parcheggia l’auto sul ciglio.
![]()
Ecco alcuni piccoli accorgimenti:
- L’accesso a Sa Stiddiosa non è gratuito, ma bisogna pagare un biglietto di 7 euro (un contributo che il comune finalizza per preservare al meglio il percorso).
- Le condizioni meteorologiche sono uno dei fattori più importanti da tenere in considerazione
- Crediamo sia necessario consigliarti di affrontare il trekking con le scarpe da trekking e tutt’al più anche i bastoncini da trekking.
- Quindi la regola numero uno: zero scarpe con suola liscia e ciabatte.
- Portati tanta acqua, cercando di stare quanto più leggeri possibile.
Il pazzesco percorso di trekking a piedi
Se ciò che ti stai chiedendo è come arrivare a Sa Stiddiosa non preoccuparti: il percorso di trekking circa 2 km solo andata tra rocce, terriccio e radici affioranti. Si arriva a destinazione in circa 40 minuti, mentre al ritorno essendo in salita risulta essere più difficile ma con un po’ di pause si può fare serenamente.
![]()
Non è una passeggiata e mette a dura prova caviglie e ginocchia perché il sentiero è in forte pendenza. Lo scenario che si apre davanti a te viene ripagata di tutta la fatica. In alcuni tratti sono presenti delle corde fisse piazzate nei punti più difficili e a strapiombi.
![]()
Hai presente la scenetta di qualcuno che scivola su una buccia di banana? Eccoci, è il caso nostro. Fortunatamente non è successo nulla di grave e chiariamolo subito: ridere non è una pratica da sciocchi, quindi l’ abbiamo presa in questo modo.
![]()
La cascata Sa Stiddiosa in Sardegna, di una bellezza unica
Non è un sogno, siamo totalmente immersi nel verde circondati dalla natura con paesaggi indescrivibili. Crediamo che la cascata Sa Stiddiosa possa rientrare tra i luoghi naturali da vedere assolutamente in Sardegna. Qui, sembra di essere catapultati dall’altra parte del mondo. Il consiglio che ti possiamo dare è di farti subito un bagno rigenerante. Le scarpette da scoglio, il costume da bagno e, infine l’ asciugamano ti saranno molto utili!
![]()
Piccola curiosità: sai perché si chiama Sa Stiddiosa? Allora, la parte più curiosa è senza dubbio il suo nome, perché in sardo “is stiddius” tradotto letteralmente significa “gocciolante”. E’ l’effetto delle goccioline d’acqua che cadono in maniera continua da una delle pareti del Canyon, ricoperta da rigogliose piante idrofile. Impossibile non innamorarsene.
![]()
A raccogliere la morbida pioggerellina piacevole e fitta è la piscina naturale di Sa Stiddiosa in Sardegna. Immergiti nelle sue limpide acque, avvicinati sotto la cascata perché le goccioline d’acqua sono davvero fredde e noterai quanto sia incredibile la differenza di temperatura.
![]()
Ti consigliamo di balzare sulle tante rocce presenti, perché consente di ammirare delle piccole spiaggette, dove potresti avere anche un po’ di privacy. In alcune giornate d’estate specialmente nel mese di Agosto, risulta essere molto affollato.
Conclusioni
Pensa ai suoni dell’acqua, del vento, il rimbombo delle nostre voci e il sudare 8 magliette prima di essere giunti a destinazione. Tutto questo è stato rigenerante per noi. Questo posto merita di essere vista almeno una volta nella vita.
Se ti piace questo articolo, condividilo!!!
LEGGI ANCHE: CALA MARIOLU COME ARRIVARE: ESCURSIONE CON EXPLORANDO SUPRAMONTE

4 Commenti
Alessandr olla
Buongiorno vorrei andare a vedere le casate sa studiosa con il cane ho un Labrador, chiedo è consentito l’acceso per i 4 zampe? Grazie
duevaligieinviaggio
Buongiorno Alessandra, purtroppo non possiamo esserti d’aiuto in quanto non viaggiamo con animali, scusaci. Spero tu possa andarci perché è bellissima e ne vale la pena! A presto
Elena
Buongiorno vorrei sapere se c’è il numero chiuso per la bidita alle cascate o se si paga dolo il bigliettoe poi non c’è limitazione di alcun tipo
duevaligieinviaggio
Buongiorno Elena, crediamo ci sia solo per qualche evento particolare! In ogni caso non c’è un limite di tempo. A presto!