Visitare Pisa in un giorno: itinerario a piedi

Pisa è una delle città d’arte più visitate d’Italia ed è conosciuta in tutto il mondo per la sua torre pendente. Ad ogni modo, scopriamo insieme cosa visitare e cosa vedere a Pisa in un giorno o in mezza giornata. Ebbene si, Pisa offre tante altre cose interessanti da non perdere per nessuna ragione al mondo. A tal proposito, nonostante Francesca ci sia stata solo da bambina, l’ esperienza è personale e non vedo l’ora di  poterci tornare insieme a lei. Se non sei mai stato/a nella città della torre pendente, ti guiderò in un itinerario a piedi per visitare i luoghi più interessanti di Pisa in un giorno, o addirittura in mezza giornata. A dire il vero, per non farti cogliere impreparati, questa guida ti aiuterà moltissimoBuona lettura!

Nonostante Pisa si possa visitare in tutte le stagioni dell’anno, occorre forse evitare i mesi più piovosi, ovvero Ottobre e Novembre perché sconsigliato alle persone che vogliono passare del tempo all’aperto. D’altra parte, sicuramente il mese di Giugno è importante per Pisa perché si celebrano le tre principali feste tradizionali: la Luminara, la Regata e il Gioco del Ponte. Inoltre, considerato il clima abbastanza mite, si gode delle piacevoli passeggiate.

visitare pisa in un giorno

Visitare Pisa in un giorno: Piazza dei Miracoli

Pensa, tantissime persone fanno gite di un giorno per scoprire la nostra bella penisola. A dire il vero a me piacciono un sacco. Vuoi scoprire un pezzo della nostra cara Italia?  Non a caso, l’itinerario di un giorno per visitare Pisa non può che iniziare da qui, il luogo più famoso della città dove si trovano i monumenti simbolo: Piazza dei Miracoli, inserito tra i Patrimoni dell’Umanità dell’Unesco nel 1987. Indubbiamente ricca di monumenti, Piazza dei miracoli è un angolo prezioso, situato nel cuore del centro storico di Pisa e non puoi assolutamente perderti il Battistero, il Duomo, il Camposanto Monumentale e, infine, la Torre. 

visitare pisa in un giorno

Il Battistero di San Giovanni

A chi non piacerebbe distendersi al sole su un grande prato verde e ammirare il battistero di San Giovanni? Personalmente è stato un sogno che si è realizzato in un battibaleno, facile credere per chi sa quale ragione sia un luogo di ritrovo per tantissime persone. In effetti, non c’è più bella cosa che leggere un libro all’aria aperta, vedere ragazzi e ragazze che parlavano in continuazione e scherzavano tra loro e soprattutto apprezzare le coppie giovani e felici con i figli, in cerca di quella libertà inseguendo cosi i loro sogni futuri. 

visitare pisa in un giorno
visitare pisa in un giorno

Il Duomo di Santa Maria Assunta e il Camposanto Monumentale

Il Duomo di Santa Maria Assunta sorge proprio al centro della Piazza dei Miracoli.  La cattedrale medievale è circondata dal verdissimo prato all’inglese che mette ancor più in risalto la sua maestosa facciata in marmo grigio bianco

visitare pisa in un giorno
visitare pisa in un giorno

D’altra parte, camminare lungo il passaggio pedonale ti permetterà anche di osservare il Camposanto Monumentale. Esso è un luogo sacro racchiuso in un cortile porticato rettangolaredove vi sono seppelliti i personaggi pisani più celebri. Le sue mura sono compatte e lascia intuire che sia un vero e proprio luogo d’incanto. 

La torre di Pisa

Ebbene si, non puoi visitare Pisa in un giorno senza aver ammirato lo splendore della torre pendente. Tutti quanti amano fotografarla da ogni sua possibile prospettiva. Come tale, la sua pendenza stimola la fantasia e le persone si divertono a scattare foto in maniera piuttosto creativa. Ti sei mai chiesto come apparirebbe la piazza se la torre non fosse inclinata? Credo proprio che perderebbe parte della sua bellezza unica. 

visitare pisa in un giorno
visitare pisa in un giorno
visitare pisa in un giorno

Visitare Pisa in un giorno: Piazza dei Cavalieri

Purtroppo il turista abbandona Pisa dopo il classico giro per il Campo dei miracoli perdendosi cosi questa meravigliosa piazza cittadina: Piazza dei Cavalieri. Naturalmente, se hai a disposizione solo un giorno per visitare Pisa, Piazza dei Cavalieri è una tappa obbligatoria e la si può raggiungere in un batter d’occhio da piazza dei Miracoli. In effetti, la prospettiva che si apre davanti ai vostri occhi ha dell’incredibile. 

visitare pisa in un giorno

Le icone indiscusse di questa piazza sono sicuramente il prestigioso Palazzo dei Cavalieri decorato con graffiti e rilievi in marmo e il Palazzo dell’Orologio. A proposito, l’incantevole bellezza di questa piazza rappresenta quindi, il centro rinascimentale della città. 

visitare pisa in un giorno
visitare pisa in un giorno

Cosa vedere a Pisa in un giorno: il borgo stretto

Ho adorato Pisa non tanto per la sua torre pendente, famosissima in tutto il mondo, ma per il fatto che è piena di storia e di arte, di colori, di vitalità, un pò urban e a tratti anche romantica.

visitare pisa in un giorno

Innanzitutto, non esiste modo migliore che scoprire Pisa a piedi.  Allora sei pronto/a per una passeggiata? Se vuoi visitare Pisa in un giorno, ti consiglio di perderti tra le piccole e strette viuzze del centro storico del Borgo Stretto (chiamato semplicemente “il borgo” dai pisani). Per di più, concedi del tempo ad ammirare la città col naso all’insù, apprezzando i suoi considerevoli palazzi storici e i suoi gioielli artistici. Rimarrai letteralmente a bocca aperta. Il Borgo Stretto e Corso Italia, sono due delle vie più importanti del centro storico di Pisa che ti condurranno attraverso edifici colorati e porticati, pieni di localini e di negozi dove potrai fare dello shopping.

visitare pisa in un giorno

Visitare Pisa in un giorno: i Lungarni di Pisa e la Chiesa di Santa Maria della Spina

Si sa, Pisa come Firenze è attraversata dal fiume Arno. Se hai la fortuna di visitare Pisa in un giorno di sole, allora ti suggerisco semplicemente di passeggiare sui suoi Lungarni, signorili ed eleganti sia di giorno che al tramonto. 

visitare pisa in un giorno

Per di più, percorrendo la via del Lungarno Gambacorti, si trova la chiesa gotica di Santa Maria della Spina. Questa piccola chiesa è rivestita in marmo e vanta un fascino davvero incredibile e particolare che sfugge all’occhio dei visitatori frettolosi. In effetti, proprio per la sua posizione sembra trovarsi li quasi per caso, adagiata e accarezzata dal fiume Arno.

visitare pisa in un giorno

Il murales “Tuttomondo” di Keith Haring

Non scoraggiarti perché le sorprese non sono ancora finite. Se hai un giorno o mezza giornata per visitare Pisa, ti suggerisco di ammirare il murales “Tuttomondo” realizzato da Keith Haring nel 1989. Si trova sulla parete esterna della chiesa di Sant’Antonio Abate. D’altra parte, il tema principale è la pace nel mondo. In effetti, spiccano tanti colori e le forme semplici di 30 figure incastrati come in un puzzle.

visitare pisa in un giorno

Nella speranza che tu possa visitare Pisa al più presto possibile, io continuerò a sognare adorando sempre più l’Italia e suoi monumenti unici al mondo.

Se ti piace questo articolo, condividilo!!!​

 

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.