La casa sull’ albero Allai, le terme di Fordongianus e il pozzo sacro di Santa Cristina

Cari lettori, in questo articolo scopriamo insieme la casa sull’ albero di Allai, le conosciutissime terme romane e naturali di Fordongianus, famose in tutta la Sardegna e per finire il pozzo sacro di Santa Cristina di Paulilatino. In effetti, si tratta di un itinerario di una giornata intera pensato per la classica gita fuori porta. Andremo quindi, a visitare indubbiamente dei luoghi favolosi e interessanti vicini tra loro. Ebbene si, non vediamo l’ora di raccontarti la nostra esperienza.

Sapevi che in Sardegna esiste una casa sull’ albero? Si, proprio cosi. La casa sull’ albero allai, si trova al confine tra i borghi di Fordongianus e Samugheo e più precisamente in un piccolo paesino chiamato Allai, in provincia di Oristano. Ti sveliamo un posto originale, in un luogo già incantevole di suo. Se cerchi un luogo immerso nella natura in Sardegna, per organizzare una gita fuori porta, sei sulla “strada” giusta! La casa sull’ albero Allai è diventata ormai un grande simbolo per l’intera comunità. Per di più , è una meta ambita da tantissimi viaggiatori sardi e turisti. Inoltre, cosa molto importante, può essere visitata gratuitamente e in assoluta libertà, a qualsiasi ora del giorno e dell’anno.

Insomma, la casa sull’ albero Allai non solo è un luogo ideale per chi volesse trascorrere una giornata di relax totale, ma anche per organizzare un picnic perchè sono presenti dei piccoli tavoli con delle sedie in legno. In sintesi, è un posto adatto sia alle famiglie e conseguentemente anche ai bambini che si divertono a non finire. In effetti, ti auguriamo che torni piccolo anche tu, come lo è stato per noi. La casa sull’ albero Allai è composta da tre piani tutti panoramici. Crediamo che l’ultimo sia quello più bello, emozionante e incredibile tanto che sembra quasi di vivere in una fiaba.

A chi di voi, non verrebbe la voglia di affacciarsi sull’uscio della porticina, di questo piccolo rifugio, in una casetta sull’albero o condividere un segreto sotto questo splendido tettuccio spiovente e ammirare il mondo da una diversa prospettiva? D’altra parte, è stato sorprendente poter immortalare con un scatto, la felicità immensa di Francesca con le gambe all’aria, in preda ad osservare il panorama circostante, in una bellissima altalena. Si sa, prima o poi si ritorna sempre bambini!

allai casa sull albero
Allai Casa Albero

Come raggiungere la casa sull’ albero di Allai

Raggiungere la casa sull’ albero Allai è davvero semplicissimo. Dista appena 1h e mezza di auto dalla vicinissima Cagliari. Ecco il punto esatto: 

Pensa che è la prima casa sull’ albero pubblica in Italia e ci fa piacere si trovi proprio in Sardegna e più precisamente a ridosso della valle del Rio Massari, nelle campagne rurali e verdeggianti di Allai. La casa sull’ albero Allai è stata costruita su un grosso albero di eucalipto, interamente in legno, da Daniele di Abitalbero, che coniuga la passione per la natura in strutture ecosostenibili; insomma, un vero capolavoro epico, sotto la diretta collaborazione con il comune di Allai e con l’ente Foreste della Sardegna.

Cosa vedere a pochi passi da Oristano: visitare il Borgo di Allai

Cambiando tema, a pochi passi da Oristano, proprio nelle immediate vicinanze dalla casa sull’  albero allai, si trova il bellissimo borgo caratteristico di Allai. Ebbene si, lasciamo un pizzico di curiosità a chi vorrebbe visitare Il centro storico del borgo. In effetti, è ben conservato e ben curato ed è caratterizzato da bellissimi murales.

allai casa sull albero
allai casa sull albero

È stato rilassante e piacevole passeggiare lungo le stradine caratteristiche per le vie del paese dove è presente anche la chiesa parrocchiale dello Spirito Santo, in stile tardo gotico.

allai casa sull albero
allai casa sull albero

Visitare le terme romane e naturali di fordongianus

Tieni ben a mente che l’itinerario non è mica finito. A dire la verità, a pochi passi dalla casa sull’ albero Allai, troverai le famose rovine delle terme romane e naturali di Fordongianus che rientra tra i luoghi d’interesse storico e culturale più importanti dell’isola, da non perdere per nessuna ragione al mondo. Il ticket d’ingresso costa cinque euro e potrai visitare anche la Casa Aragonese, situata nel cuore del paese.

terme romane Fordongianus
terme romane Fordongianus

A chi di voi, non verrebbe la voglia di essere catapultati, per un breve periodo, nella più antica storia dei romani? Pensa, si possono ammirare perfino delle piccole sorgenti, dalle quali sgorgano acque che raggiungono la temperatura di circa 50 gradi.

terme romane Fordongianus
terme romane Fordongianus

Visitare il pozzo sacro di Santa Cristina di Paulilatino

Ebbene si, a pochi km di auto dalle antiche terme di Fordongianus, potrai ammirare il parco archeologico Santa Cristina di Paulilatino. Il pozzo sacro di Santa Cristina è legato in particolar modo ai culti dell’acqua, alla venerazione e alla purificazione. Una cosa è sicura, il pozzo sacro di Santa Cristina è un luogo affascinante, ricco di storie e di leggende della civiltà nuragica sarda, che hanno incuriosito tantissimo anche noi. Se vuoi approfondire l’argomento, dai uno sguardo qui.

Il pozzo sacro di Santa Cristina
Il pozzo sacro di Santa Cristina

Pensa, proprio durante l’equinozio di primavera e l’equinozio d’autunno, i raggi solari filtrano attraverso la gradinata del  pozzo sacro di Santa Cristina, ragione per la quale crediamo sia impossibile non visitarlo. In effetti, passeggerai autonomamente o accompagnati da una guida turistica lungo i sentieri, immersi nel verde e circondanti da circa 1200 ulivi secolari. All’interno del parco archeologico sono presenti anche il nuraghe Santa Cristina e un piccolo villaggio sacro composto da piccole casette in pietra muristenes”, allargate per ospitare i fedeli e i frati.

pozzo di santa cristina sardegna
pozzo di santa cristina sardegna

A proposito, l’area archeologica è dotata anche di una zona pic-nic, abbastanza ombreggiata. In conclusione, la Sardegna non è solo mare.

Se ti piace questo articolo, condividilo!!!

 

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.