Canyoning in Sardegna alle cascate di Bau Mela con 25miglia

Se vuoi trascorrere un weekend all’insegna del sano divertimento e non sai cosa fare in Sardegna, non perderti il canyoning alle cascate di Bau Mela. Si, proprio così, quello che stiamo per raccontarti è qualcosa di adrenalinico: scivoli naturali, cascate e un mondo d’avventura che si può scoprire con l’accompagnamento di Adriano, la guida specializzata di 25miglia. Buona lettura!

Canyoning a Bau Mela in Sardegna con 25miglia

Noi siamo a caccia di esperienze e secondo te, potevamo mai perdere il canyoning alle cascate di Bau Mela in Sardegna? Ansia a mille, la paura di fare figuracce e il freddo poco prima di iniziare l’escursione, ci hanno letteralmente travolto. Nonostante tutto, abbiamo partecipato per la prima volta ad una delle esperienze più belle in assoluto, su e giù per i torrenti in viaggio fra piscine e scivoli naturali. Ma prima di cominciare l’escursione con 25miglia, Adriano, ci ha istruito sulle regole base e una volta entrati in sintonia con le attrezzature, ci ha seguito per questa magnifica avventura.

25miglia
25miglia

Durante l’attraversata del torrente, tra incitazioni, curiosità e l’occasione di conoscerci meglio, racconta: “c’è una parte che vi voglio far scoprire e si trova nel supramonte di Urzulei, perfetto perché è un mix di calate di corda,  scivoli e tuffi nelle piscine naturali”. E ancora: “è una delle grotte più belle che possano esistere in Sardegna e vi posso assicurare che rimarrete davvero sorpresi”. Okay, non ti sveliamo il luogo che tuttavia sarà una sorpresa anche per noi!

25miglia
cascate di bau mela

A tal proposito, 25miglia ha sede in Ogliastra e organizza escursioni guidate per tutto l’anno in Sardegna: canyoning, abseling, acquatrek, coasteering e infine multiday. Se vuoi saperne di più, ti invitiamo a dare uno sguardo qui. Mentre se vuoi viaggiare virtualmente e scoprire angoli autentici della Sardegna, ti invitiamo a seguirli sul profilo Instagram 25miglia.

Cosa è il canyoning o torrentismo

Ah giusto, prima di quel giorno neanche noi sapevamo cosa fosse. Il canyoning o torrentismo è un’esperienza da fare assolutamente in Sardegna. Dulcis in fundo, consiste nella discesa e calate in corda su gole strette, tra tuffi, salti, nuotate e tanto altro ancora, accompagnati in sicurezza da una guida esperta. Ad ogni modo, 25 miglia fornisce la muta, calzari, imbragatura (longe e discensore), casco, maglietta, guanti e la sacca stagna.

25miglia sardegna
piscine bau mela

La nostra esperienza a Bau Mela con 25miglia

Il percorso di Canyoning a Bau Mela, della durata di circa mezza giornata o poco più, è stato divertente e lo stra consigliamo a chiunque, perché 25miglia ti guiderà attraverso ambienti selvaggi e incontaminati della Sardegna. Houston, abbiamo un problema, perché non tuffarsi da un’altezza simile? Buttiamoci và! Nella peggiore delle ipotesi, il contatto con l’acqua fredda della piscina di Bau Mela, ti farà svegliare di soppiatto. Tuttavia, diversi tuffi non sono obbligatori, ma si ritorna bambini in un batter d’occhio.

cascate di bau mela
25miglia

Il fascino di percorrere i torrenti della Sardegna, di scoprirli in una dimensione totalmente diversa rispetto a quanto siamo abituati è senza paragoni! E come se non bastasse, grazie a 25miglia, abbiamo messo da parte le diverse paure iniziali e ci siamo goduti in totale libertà l’escursione e il canyoning a Bau Mela (Sardegna).

25miglia

“Non avevamo mai indossato una muta, abbiamo imparato ad usare la corda singola, tuffarci nelle piscine sottostanti, ma soprattutto abbiamo scoperto quali sono le nostre paure peggiori. Non a caso, abbiamo vissuto attimi di tensione come la forza della corrente, davvero imprevedibile”. In realtà è difficile nuotare contro corrente, quindi bisogna mantenere sempre la calma nelle situazioni a sfavore!

piscine naturali di bau mela
25miglia

Dove si trovano e come arrivare alle piscine di Bau Mela

Il percorso di trekking per arrivare alle piscine di Bau Mela è semplicissimo e le cascate fanno parte del territorio di Villagrande Strisaili, in provincia di Nuoro. Nel nostro piccolo abbiamo spazzolato ben bene le piscine di Bau Mela, e non puoi che rivolgerti ad occhi chiusi agli amici di 25 miglia. In conclusione, ora spetta a te provare l’ebbrezza del canyoning! Se vuoi scoprire altri posti in Sardegna da vedere e altre esperienze da non perdere, inizia da quì!

Se ti piace questo articolo, condividilo!!!

 

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.