Cosa vedere a Goteborg in Svezia, una citta tutta da scoprire

Ehy, il viaggio a Goteborg mi ha dato una super ricarica e mi ha fatto proprio innamorare della Svezia. Se ripenso ai tanti viaggi fatti negli ultimi anni, forse questo è stato quello più sorprendente. Se ti stai chiedendo cosa vedere a Goteborg, scoprirai con me cosa fare in questa bellissima città della Svezia, attraverso un itinerario di 3 giorni, ma se vuoi anche di più. Sono sicuro che ti conquisterà subito, appena metti piedi a terra. Armati di macchina fotografica, scarpe comode e tanta voglia di esplorare: sarà un’esperienza intensa.  Quasi dimenticavamo, prima di partire meglio stipulare un’assicurazione di viaggio, cosi puoi dormire sogni tranquilli: per i nostri lettori potrai usufruire del 10% di sconto con HeyMondo.

Il pittoresco quartiere Haga

Quando si pensa alla Svezia la prima città a cui si pensa è Stoccolma. Sicuramente molto bella ma in realtà esistono tanti altri posti da visitare. Hai presente quando ti rechi in un luogo che, a prima colpo, ti riempie di emozioni? Ecco, questa è la sensazione che mi ha dato quando ho visto per la prima volta Goteborg.  

quartiere haga

Uno dei modi migliori per vedere e scoprire Goteborg in un giorno, è dunque perdersi tra i negozi vintage, botteghe d’arte, caffetterie, tipiche case di legno “Landshövdingehus” nell’ antico quartiere di Haga. Devo ammettere che è stato davvero interessante passeggiare lungo le splendide viuzze acciottolate. 

goteborg cosa vedere

E tu, sei capace di resistere ad una “kanelbulle”? Io no. Fermarti per una sosta golosa e assaggia la bontà del dolce tipico svedese alla cannella a forma di girella, oppure prenditi un’autentica “fika svedese”, molto più di una pausa caffè! Ah giusto, con un po’ di fortuna ho potuto ammirare anche una gara d’atletica alle quali hanno partecipato i bambini della scuola primaria. Direi che quell’ istante è da incorniciare a vita, davvero emozionante.

visitare svezia

Il quartiere Magasinsgatan: Science Fiction-Bokhandeln e Stora Saluhallen

Allora, se ti trovi a Goteborg, sicuramente non dovresti perdere per nessuna ragione al mondo il quartiere Magasinsgatan, di tendenza per lo shopping di brand svedesi. Per gli amanti di Harry Potter consiglio di fare un salto al Science Fiction-Bokhandeln, una libreria da vedere assolutamente a Goteborg, dove potrai trovare oggetti di serie e film science, manga, statue a grandezza naturale, giochi da tavola, gadget, magliette, ma soprattutto libri.

goteborg cosa vedere

Se sei fan di Harry Potter, allora conoscerai anche la libreria Lello e Irmao a Porto, frequentata da JK Rowling negli anni ’90. Abbiamo scritto un articolo sulla storica libreria che ha ispirato Harry Potter.

science fiction-bokhandeln

Ad un passo dalla libreria segnati su un pezzettino di carta questo posticino: 24 Magasinsgatan. Tra questi bellissimi murales e un negozio di fiori graziosissimo, ho scoperto che si può gustare tipico cibo da strada svedese, bellissimo specialmente nelle belle giornate di sole. 

goteborg cosa vedere

E come se non bastasse, nel quartiere Magasinsgatan si trova anche un altro tempio del buon cibo: Stora Saluhallen, storico mercato al coperto dove si possono trovare piccoli ristorantini con proposte tipiche, oppure acquistare prodotti freschissimi di ottima qualità.

goteborg cosa vedere

Le Champs-Elysées lungo l’ Avenyn

I musei più importanti si trovano nei pressi di Kungsportsplatsen “Avenyn”, il viale principale che conduce fino alla statua di Poseidone. Si tratta della via più alla moda, a mio parere, con i suoi palazzi storici in stile liberty,  ristoranti, locali notturni, bar stravaganti, teatri ed è popolato fino a tarda notte.  La considero le Champs-Elysées della città. 

cosa visitare in svezia

Ad ogni modo, posso affermare che Goteborg è una citta giovane e vivace. Per finire, sulla riva del canale c’erano delle anatre che si avvicinavano ai visitatori senza spaventarsi, una scena surreale e molto particolare.

goteborg cosa vedere

Il parco Slottsskogen

Non può mancare nella tua visita a Goteborg, il parco Slottsskogen: boschi e alberi secolari, sentieri e prati verdissimi, su cui ci ritrova per un pic-nic. Pensa, qui si trovano per i più piccoli  anche campi da gioco e lo zoo. Per me è stata un’esperienza unica vedere per la prima volta le renne e i cervi, davvero un’occasione speciale! Inoltre, ti segnalo che l’ingresso è gratuito (non affatto scontato).

goteborg cosa vedere

Il parco Tradgardsforeningen

Uno dei parchi più belli da vedere a Goteborg è sicuramente il Tradgardsforeningen, con immensi spazi verdi, giardini curatissimi, fontane e una serra “Palmhuset” (che purtroppo non ho potuto visitare perché era chiusa al pubblico). Da non perdere sono il giardino delle rose e la Palma House. Inoltre, è presente anche un parco giochi. 

cosa visitare in svezia

Il giardino botanico

Chi ama stare al contatto con la natura incontaminata, consiglio di fare un salto nel giardino botanico di Goteborg, un posto ideale per una passeggiata romantica e non solo.

visitare la svezia

 Un volta entrati si percepisce chiaramente l’atmosfera di un relax assicurato: un tripudio di piante dal paesaggio montano, colori e profumi ma anche una parte giapponese.

goteborg cosa vedere

Esiste un sentiero davvero interessante che puoi seguire nella foresta. Secondo me, il fiore all’occhiello è la cascata super bella, una sorpresa inaspettata che la colloca tra i miei posti preferiti a Goteborg. Per finire, nel parco naturale ci sono un paio di laghi. Comunque, l’ingresso è totalmente gratuito.

goteborg cosa vedere

Skansen Kronan

Credo che sia proprio il panorama circostante, la cosa più bella da vedere a Skansens Kronan in cima alla collina di Haga a Goteborg. Lo consiglio soprattutto per aspettare il tramonto. Sembra che la fortezza oggi sia usata per celebrare feste e matrimoni.
goteborg cosa vedere

Per arrivarci, bisogna salire una serie infinita di scalini, il che mi ha messo a dura prova! Sono presenti diversi posti con panchine per rilassarsi. Non ti rimane altro che fotografare la corona in cima alla fortezza, davvero magica.

La Chiesa di Oscar Fredrik.

Una delle chiese più belle di Goteborg è la Chiesa di Oscar Fredrik. Sarei curioso di poterla ammirare anche all’interno, il mio obiettivo per la prossima volta che sarò a Goteborg!

goteborg cosa vedere

L’arcipelago meridionale

Il consiglio che ti posso dare è quello di dedicare una giornata a zonzo intorno all’arcipelago meridionale, che rientra tra le 10 cose da vedere a Goteborg. Queste specialissime, meravigliose e piccole isole offrono ai turisti un paradiso naturale e colori spettacolari, soprattutto al tramonto. Devo ammettere che Vrångö (Goteborg) è l’isola che mi ha sorpreso di più, davvero una bellissima ed emozionante esperienza. Ma di questo te ne parlerò nel prossimo articolo.

10 cose da vedere a goteborg

Info utili

In Svezia non è presente l’euro ma la corona svedese (indicata con SEK). In realtà ho notato che le persone sono più propense a pagare con la carta e non utilizzare i contanti. Spero che questi consigli ti siano stati utili. Se hai altre curiosità non esitare a lasciare un commento qui sotto.

Se ti piace questo articolo, condividilo!!!​​

 

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *