Cosa vedere nei dintorni di Alghero: 5 luoghi da non perdere per innamorarsi

Se ti trovi ad Alghero, sono moltissime le destinazioni vicine da vedere per una gita fuori porta, per visitare le spiagge più belle e non solo, luoghi dove tenersi per mano, luoghi con un tramonto da ricordare. Insomma, abbiamo preparato una mini-guida sui 5 luoghi da vedere assolutamente ad Alghero. Se ti piace la natura e vorresti avventurarti in kayak, alla scoperta delle cale selvagge, torri e grotte nascoste nel parco naturale di Porto Conte ad Alghero, ecco la nostra esperienza con Sea Kayak Sardinia. Parola d’ordine: innamorarsi! Buona lettura.

Cosa vedere vicino ad Alghero: spiaggia Rena Majore della Nurra

Insomma, le cose da fare e vedere nei dintorni di Alghero sono tutte meritevoli e una di queste è visitare la spiaggia di Rena Majore della Nurra. Sei sei alla ricerca di una spiaggia selvaggia e autentica, questo è il posto perfetto. Ah giusto, ricordati di portare la maschera subacquea per vedere i bellissimi pesci. Comunque, la spiaggia di Rena Majore della Nurra è composta da sabbia, pietroline e chicchi di quarzo bianco, rosa e nero. 

Spiaggia Rena Majore della Nurra Sassari
cosa vedere ad Aghero
Spiaggia Rena Majore della Nurra Sassari
Spiaggia Rena Majore della Nurra Sassari

Allora, il paesaggio circostante è completamente diverso dalle spiagge a cui siamo abituati a vedere in Sardegna. Per arrivare alla spiaggia di Rena Majore della Nurra, bisogna affrontare una piacevole passeggiata lungo un sentiero, nella natura incontaminata. Sai, poco prima di raggiungere la spiaggia, è presente un punto panoramico che ti fa pregustare le sue acque cristalline e trasparenti. Ebbene si, ci siamo soffermati per qualche minuto per ammirare lo scenario unico. Incredibile vero? Comunque, non sono presenti punti ristoro e consigliamo di visitarla quando soffia il vento di grecale, altrimenti è pericoloso. 

cosa vedere ad Aghero
cosa vedere ad Aghero

Cosa vedere nei dintorni di Alghero: la spiaggia di Maria Pia e la spiaggia del Lazzaretto

La spiaggia di Maria Pia e la spiaggia del Lazzaretto sono le spiagge più belle da vedere nei dintorni di Alghero. E come si fa a non innamorarsene? Ebbene si, siamo consapevoli che è stato amore a prima vista!

maria pia alghero
spiaggia del lazzaretto

In ogni caso, la particolarità della spiaggia di Maria Pia di Alghero è la presenza di dune di sabbia finissima, contornata da ginepri. Abbiamo notato che le persone del posto la adorano cosi tanto. Consigliamo di andarci quando soffia il vento di grecale e siamo fiduciosi che la vedrai cosi bella, tanto da specchiarti nelle sue splendide acque turchesi. Per di più, offre tantissimi servizi e pensa, è adatta anche al gioco dei bambini perché il fondale è bassissimo per decine di metri! Comunque, raggiungere la spiaggia di Maria Pia è facilissimo e si può arrivare in macchina, in bici o a piedi, dal centro storico di Alghero percorrendo il lungomare.  Infine, è presente un ampio parcheggio a pagamento.

maria pia alghero
alghero spiaggia maria pia

D’altra parte, la spiaggia del Lazzeretto nella vicinissima Alghero è molto frequentata. Non preoccuparti, c’è un rimedio a tutto ciò. Infatti, una volta arrivati in spiaggia, ti suggeriamo di fare una passeggiata perché si possono raggiugere alcune calette selvagge, una più belle dell’altra e con un tocco di romanticismo!

spiaggia del lazzaretto alghero
cosa vedere ad alghero

Lasciati coinvolgere dalla natura incontaminata e percorri il piccolo sentiero  per arrivare alla cala del Lazzaretto, una delle nostre preferite. Ed ecco la luce del sole riflessa sull’acqua e in effetti, la cala del Lazzaretto sembra quasi un luogo fuori dal mondo, una delle spiagge più belle di Alghero. Davvero sorprendente, non credi? Qui, uno scatto è d’obbligo!

spiagge alghero e dintorni
cosa vedere ad Aghero

Cosa fare ad Alghero: ammirare il tramonto dal Belvedere Sa Foradada

Allora, non c’è niente di più bello che vedere uno dei tramonti più romantici di Alghero, quindi lasciati sorprendere dal belvedere “Sa Foradada”. In effetti, crediamo che i protagonisti siano il fascino delle rocce a picco sul mare, le nuvole nel cielo, l’isola foradada e la natura circostante. Infatti, si tratta di un luogo davvero stratosferico, uno straordinario tramonto che ci ha trasmesso emozioni a non finire. 

cosa vedere ad Aghero
cosa vedere ad Aghero

A dire il vero, ammirare il tramonto dal belvedere “Sa Foradada”  di Alghero è sicuramente una bellissima esperienza che vale la pena fare almeno una volta nella vita. Sono tanti i giovani e le famiglie con bambini che si riuniscono poco prima del calar del sole. A proposito, una volta giunti sul posto, sali leggermente e prendi un “posto a sedere”. Solo cosi potrai avere più intimità. Arrivare al belvedere “Sa Foradada” di Capo Caccia è semplicissimo ed è vicinissima ad Alghero.

belvedere sa foradada
belvedere sa foradada

Alghero, cosa vedere nei dintorni: la Grotta dei Vasi Rotti

Eccoci qui, per i più avventurosi, suggeriamo di raggiungere la Grotta dei Vasi Rotti (Alghero), dove si può osservare un’ incantevole panorama sull’isola Foradada. Inoltre, secondo noi, ammirare il tramonto dalla Grotta dei Vasi Rotti è decisamente una delle cose da fare e vedere ad Alghero, un’esperienza suggestiva e molto, molto romantica. 

alghero grotta dei vasi rotti
alghero grotta dei vasi rotti

Ad ogni modo, la si può raggiungere dopo una camminata di circa venti minuti dal belvedere Foradada, dove si sale per un sentiero. Il percorso per arrivare alla grotta dei vasi rotti è “semplice”, sebbene il sentiero in alcuni tratti non sia indicato e quindi, siamo dovuti andare a tentativi. Comunque, bisogna fare attenzione perché ci sono delle scarpate di roccia a picco sul mare, quindi zero infradito e ciabatte. La grotta è piccola e negli ultimi anni è diventata uno dei posti più instagrammabili di Alghero.

grotta dei vasi rotti percorso
alghero grotta dei vasi rotti

A proposito, proprio quel giorno, un’altra coppia che non abbiamo mai più visto, ci ha fatto compagnia insieme al loro cane. Tra una chiacchera e l’altra, possiamo affermare che certi momenti li puoi solo ricordare e creare. Secondo noi, la voglia di esplorare nuovi posti e incontrare nuove persone ogni giorno è un desiderio incontrollabile. Hai in mente di visitare l’isola durante il tuo viaggio? Ecco tanti altri articoli dedicati alla Sardegna.

Se ti piace questo articolo, condividilo!!!

 

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.