Cosa vedere a Santa Teresa Gallura: 2 luoghi da non perdere

In questo articolo ti segnalo cosa vedere assolutamente se ti trovi a Santa Teresa di Gallura in Sardegna. Ebbene si, di questo brevissimo viaggio nel nord dell’isola, parlerò in prima persona in quanto è stata un’esperienza personale. Comunque sapevi che da Santa Teresa di Gallura puoi guardare perfino la Corsica? Quindi se sei curioso/a , allora scopri le migliori cose da fare e vedere a Santa Teresa Gallura insieme a me. Buona lettura!

Allora, da non perdere a Santa Teresa di Gallura è senza dubbio, la spiaggia di Rena Bianca, una delle spiagge da vedere assolutamente nel Nord della Sardegna. Per gli amanti del mare, in cerca di spiagge bianche, Rena bianca può essere considerata in alcune ore del giorno, un luogo dove poter trascorrere un meritato relax. Infatti, il bello e il brutto è che la spiaggia di Rena Bianca si trova a pochi passi dal centro storico di Santa Teresa di Gallura, quindi la si può raggiungere tranquillamente a piedi. 

spiaggia di rena bianca
spiaggia di rena bianca

Nientepopodimeno che, la spiaggia Rena Bianca è la più gettonata, ma cosa molto importante è adatta anche alle famiglie e al gioco dei bambini. Infatti, il fondale è basso. Per di più, offre tantissime servizi, vari punti ristoro e le docce sono gratuite. Ad ogni modo, se sei fortunato/a, hai la possibilità di trovare un parcheggio gratuito nelle viuzze del centro storico. Altrimenti, ad un passo dalla spiaggia di Rena Bianca, si trova un comodissimo parcheggio a pagamento. A dire il vero, Rena Bianca è tra le spiagge più belle e suggestive della Sardegna, un piccolo paradiso da vedere e scoprire a Santa Teresa Gallura. 

Cosa vedere a Santa Teresa Gallura: la torre del Longonsardo

La cosa che mi ha affascinato di più è stata la passeggiata per arrivare alla torre del Longonsardo, che domina la spiaggia di Rena bianca e Santa Teresa di Gallura da una collina. Eccoci qui, una folta vegetazione, un mare turchese e un panorama mozzafiato, effetto, “super, stra, iper wow, mamma mia”!!! Pensa, dal belvedere della torre del Longonsardo riuscirai a vedere perfino la Corsica.

spiaggia di rena bianca
santa teresa di gallura cosa vedere

La passeggiata consigliatissima a tutti, è in ciottoli e le rocce sono molto particolari. Si, proprio cosi, sono lavorate dal vento e acqua che rendono quel tratto di costa un palcoscenico unico e naturale. In effetti, si ha la sensazione di sognare ad occhi aperti e perché no? Divertiti ad associare le rocce granitiche ad un oggetto particolare, un’animale, o qualsiasi cosa ti venga in mente al momento. Insomma,  si tratta di una fantastica esperienza da fare tra le rocce di Santa Teresa Gallura.

santa teresa di gallura cosa vedere
santa teresa di gallura cosa vedere
spiaggia di rena bianca
santa teresa di gallura cosa vedere

Comunque ora, c’è da chiedersi come arrivare alla torre di Longonsardo o torre spagnola di Santa Teresa Gallura. Ebbene si, preparati perché devi affrontare una scalinata semplice. Ah giusto, una volta raggiunto la torre, potrebbe essere un ottimo compromesso per un riparo e ristoro, su una terrazza naturale. In effetti, potrai goderti un panorama davvero super! Ad ogni modo, la torre di Longonsardo è un vero e proprio simbolo di Santa Teresa Gallura, visitabile al prezzo di 2 Euro a persona. Purtroppo, il giorno in cui sono stato io, era chiusa, quindi una scusa in più per tornarci!

spiaggia di rena bianca sardegna
rena bianca santa teresa di gallura
santa teresa di gallura cosa vedere
santa teresa di gallura cosa vedere

Cosa fare a Santa Teresa di Gallura in Sardegna: visitare il centro storico

Allora, se c’è una cosa che a Santa Teresa di Gallura non manca di certo, sono le botteghe di artigianato locale, da vedere assolutamente e si trovano nel centro storico del borgo. Infatti, se anche a te piace comprare dei souvenir e ricordi di viaggio, non farti scappare quest’occasione. A proposito, ti consiglio di camminare nel centro storico di Santa Teresa di Gallura, in queste viuzze carine con delle casette colorate, dove si lascia intravedere la presenza di tante piccole attività commerciali legate alla tradizione pastorale e agricola del luogo. 

santa teresa di gallura centro storico
santa teresa di gallura centro storico
santa teresa di gallura cosa vedere
Santa Teresa di Gallura centro

La piazza principale, nonché piazza di San Vittorio Emanuele I è il cuore del centro storico di Santa Teresa di Gallura, dove si riversa un immensa quantità di gente. Pensa, è pieno di localini e ristoranti, quindi hai l’imbarazzo della scelta, il che rende l’atmosfera davvero suggestiva. 

santa teresa di gallura cosa vedere
santa teresa di gallura cosa vedere

Allora, come hai potuto notare a Santa Teresa Gallura si respira l’essenza della vera Sardegna. Infatti, permette ai turisti e viaggiatori di poter godere sì, delle sue spiagge bianche e acque cristalline, nel verde della macchia mediterranea, ma anche di tanti altri aspetti sardi come la storia, la cucina locale e infine, le tradizioni. Insomma, si tratta  di uno dei luoghi più suggestivi di tutta la Gallura. Nella speranza che pure tu possa visitare Santa Teresa di Gallura, mi auguro che questa guida ti sia utile. Buon viaggio!!!!

Se ti piace questo articolo, condividilo!!!

1

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.