Dormire ad Arzachena nell’agriturismo Lu Branu: museo dello stazzo, fattoria didattica

Se sei alla ricerca di un posto memorabile dove dormire ad Arzachena e vivere un’esperienza autentica, l’agriturismo Lu Branu è il posto giusto per te! Insomma, si tratta di un’occasione per rilassarsi e provare a vivere la Sardegna come non l’hai mai vista. Iniziamo? A proposito, se hai voglia di trascorrere una giornata all’insegna del divertimento in mezzo alla natura e provando quel pizzico di adrenalina a pochi km dall’ agriturismo Lu Branu, ti suggeriamo il parco avventura la Contea di Rena. Mentre, se vuoi visitare le spiagge più belle della costa Smeralda clicca qui. Buona lettura! 

L’agriturismo Lu Branu è un’azienda agricola a gestione familiare, nata negli anni ’50 e si trova a pochi km da Arzachena. Ebbene si, non possiamo che ritenerci fortunati di aver conosciuto Paola, la proprietaria, cordiale e disponibilissima a farci scoprire le tradizioni galluresi e a darci consigli su quali attività fare a Lu Branu! Ecco, hai presente i telefilm del passato, soprattutto quelli ambientati nelle fattorie americane? Ebbene si, l’atmosfera che si respira è davvero sensazionale.

fattoria didattica lu branu
agriturismo lu branu arzachena

A tal proposito, lo stazzo gallurese era il centro vitale rurale, dove ognuno della famiglia veniva coinvolto nell’attività lavorativa in maniera differente ed, anche divertente. La chicca? Sai, dormire nell’ agriturismo Lu Branu, ti permette di essere catapultati nella realtà di un tempo e difatti, potrai visitare il museo dello stazzo della famiglia.

agriturismo lu branu arzachena
agriturismo lu branu arzachena

Allora, questi cartelli appesi in ogni “piccola costruzione” hanno stuzzicato la nostra curiosità e pensa, esiste un nome e una storia articolata dietro. Pazzesco, non credi? La riproduzione della casa manna, ad esempio era la casa grande. Oltre a questo, sono presenti anche “lu furru” e “lu fraili” dove si trovano i vecchi attrezzi da lavoro. Da vedere assolutamente anche “la casedda di lu dimmandoni” e infine, “la casedda di lu mastru d’ascia”, molto interessante.

agriturismo lu branu arzachena
agriturismo lu branu arzachena

Agriturismo Lu Branu: la fattoria didattica

Dunque, ora viene il bello e le attività da fare nell’agriturismo Lu Branu sono tante e perché sia un’esperienza vissuta appieno, oltre al museo dello stazzo, è possibile visitare anche la fattoria didattica. In effetti, si tratta di un’esperienza originale a contatto con la natura che appassiona sempre più i bambini e non solo. Ecco, qui gli animali sono i veri protagonisti e non possono mancare all’appello le caprette, i pavoni, i cavalli, le galline, gli asinelli e le vacche. A proposito, è stato divertente ammirare i maiali felici che giocano nelle pozzanghere di fango! 

agriturismo lu branu arzachena
fattoria didattica lu branu
agriturismo lu branu arzachena
fattoria didattica lu branu

D’altra parte, nell’agriturismo Lu Branu è possibile praticare lo yoga e, se sei amante dell’arrampicata “bouldering”, ti divertirai tra i tafoni e i graniti di Arzachena. Inoltre, puoi intraprendere diversi percorsi di trekking in mezzo alla natura. A dire il vero, crediamo siano esperienze da fare in Gallura che non puoi perdere per nessuna ragione, non credi?

Agriturismo Lu Branu: il ristorante​

Dunque, le sorprese non sono finite e un’altra chicca che abbiamo scoperto è il ristorante. Pensa, l’agriturismo Lu Branu, offre una cucina tipica gallurese, a base di prodotti genuini realizzati dall’ azienda agricola. Dobbiamo essere sinceri, ci siamo saziati abbastanza. Come tale, meritano gli antipasti di vario tipo, da leccarsi i baffi. Inoltre, da assaggiare assolutamente è la zuppa gallurese, i chiusoni (o chjusoni) galluresi e il cinghiale, oltre al classico porceddu sardo.

agriturismi dintorni di arzachena
agriturismi dintorni di arzachena
Dove mangiare ad Arzachena
agriturismo lu branu arzachena

Per di più, abbiamo apprezzato l’attenzione verso i piatti vegani e vegetariani, che incontrano i gusti di tutti. Per concludere in bellezza la cena, un tocco di dolcezza in più con le mandorle caramellate e un buon amaro. Tra questi, spicca il liquore al latte di capra, assaggiato per la prima volta qui, davvero unico. 

Dove mangiare ad Arzachena
agriturismo lu branu arzachena

Le camere e la colazione ​

Le camere dell’agriturismo Lu Branu sono arredate in stile sardo e siamo rimasti sorpresi dal “quadro” realizzato artigianalmente sopra la testata del letto. Inoltre, sono dotate di Wi-Fi gratuito e un bagno privato.  Come se non bastasse, a darci il benvenuto c’erano dei piccoli dolcetti squisitissimi, davvero gentili. A tal proposito, l‘amaca da giardino è il desiderio di molti che vogliono godersi il soggiorno ancora di più. Non a caso, ci siamo rilassati anche se per pochi minuti sul patio.

agriturismo lu branu arzachena
agriturismo lu branu arzachena
agriturismo lu branu arzachena
agriturismo lu branu arzachena

Ah giusto, nelle immediate vicinanze alle camere, è presente un giardino con un’area giochi per i bambini e un ponticello. Circondati dal verde e dalle piante è possibile concedersi la freschezza e il relax durante le serate estive. Quindi, cosa aspetti, puoi prenotare la tua camera qui.

agriturismo lu branu arzachena
agriturismo lu branu arzachena

D’altro canto, la colazione nell’agriturismo Lu Branu viene servita nella sala comune, dove incontrerai altri viaggiatori e turisti come te. La cosa che ci ha incuriosito di più sono gli oggetti vintage appesi nelle pareti. Comunque, gli ospiti possono servirsi da soli e scegliere tra i dolcetti sardi e torte fatte in casa, salumi e formaggi, accompagnati dai succhi di frutta e dalle bevande calde.

agriturismo ad arzachena
agriturismo ad arzachena
lu branu ristorante
lu branu ristorante

In conclusione, siamo felici di averti raccontato la nostra esperienza. Inoltre, possiamo affermare che dietro l’azienda Lu Branu permane il frutto incessante dell’attività di oltre 100 anni. A tal proposito, l’amore che si percepisce durante lo svolgimento del loro lavoro è notevole e sorprendente. Siamo consapevoli che prima o poi prenoterai una camera qui!

Se ti piace questo articolo, condividilo!!!

 

1 Comment

  1. Chiara 8 Agosto 2022 at 6:41 PM

    Grazie mille per le foto, le info e soprattutto per notato le opzioni veg. È bello partire con qualche locale sulla lista in cui poter andare ad occhi chiusi!

    Reply

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.