Dove dormire a Baunei per visitare il secondo borgo più bello d’Italia

Dormire a Baunei è un’esperienza unica che solo il borgo ti può regalare, e sai perché? E’ un borgo per gli amanti del mare, ma anche per gli appassionati della montagna e del trekking ed è ricca di tradizioni. Si trova nel cuore dell’Ogliastra e si sa, qui la gente è veramente ospitale: gli abitanti tengono tantissimo al loro territorio. Se stai cercando un posto dove dormire a Baunei questo è il nostro consiglio: b&b i 5 mori. Inoltre scoprirai insieme a noi cosa vedere nel secondo borgo più bello d’Italia. Buona lettura!

Dormire a Baunei: il b&b i 5 mori

Se cerchi un posto dove dormire a Baunei e fare un’esperienza indimenticabile per la tua prossima vacanza, allora sei nel posto giusto! Tra strette viuzze e stradine nel cuore del centro storico, si trova il  b&b i 5 mori, una struttura gestita da Paola e la madre. Qui, l’accoglienza è di casa. Paola è una persona squisita che cerca in tutti modi possibili di coccolarti e lo scoprirai ben presto. 

baunei sardegna

Le camere

Il b&b i 5 mori è un alloggio perfetto per le coppie, gruppi di amici e ideale per le famiglie con bambini. Le camere disponibili sono 3: Jana, Acchiappasogni e Maestrale, una più bella dell’altra. Dormire al b&b i 5 mori a Baunei significa coniugare ospitalità e relax, che ricordiamo con immenso piacere. Ecco la nostra camera: l’acchiappasogni. La prima cosa che salta all’occhio guardando questo alloggio è sicuramente l’originalità unica del suo stile ” Wow, che bell’effetto”!

b&b i 5 mori baunei

Adoriamo il legno perché trasmette un’atmosfera davvero magica. Per non parlare del letto a baldacchino, le travi in castagno e le pareti bianche in continuità con il soffitto in canne. Paola ha realizzato gran parte degli oggetti presenti nella camera come le applique e la piantana, incredibile.

b&b i 5 mori baunei

Ecco nel dettaglio i servizi della camera:

  • La camera Acchiappasogni del b&b i 5 mori è dotata di una consolle in legno con un tocco industriale, 
  • E’ presente uno specchio, una TV, una carinissima sedia, un frigo bar e infine, un condizionatore.
  • Il bagno è semplicemente unico, raffinato e il materiale predominante è il legno. 

Ad ogni modo, puoi prenotare la tua camera da sogno qui.

b&b i 5 mori baunei

La colazione salata e dolce

A rendere ancora più straordinaria questa già suggestiva esperienza nel b&b i 5 mori a Baunei, è la colazione, squisitissima e ricca di prodotti genuini. Viene preparata con amore da Paola e la madre e viene servita nell’area comune.

b&b i 5 mori baunei

 Un’atmosfera rilassante, un giradischi con un tocco vintage in funzione ed eccoci qui, ad assaporare la magnifica colazione per continuare a sognare ad occhi aperti. 

b&b i 5 mori baunei

Preferisci la colazione salata o quella dolce? In tutta onestà, hai l’imbarazzo della scelta, per nulla scontata e varia. Eh si, proprio cosi, Francesca è impazzita per l’ avocado toast (uova di galline felici), mentre io ho preferito la colazione dolce. 

b&b i 5 mori baunei

La colazione salata è solitamente composta da: cracker di segale con fiocchi di latte e pomodorini (del loro giardino), pancake salato bi-gusto con pesto di fagiolini e philadelfia con pomodorini secchi, coccoi prena, coccoi de curcurigha, muffin salato, pane fresco integrale e bocconcini di patate. 

b&b i 5 mori baunei

Il consiglio che ti possiamo dare è di provare anche il waffel tricolore con fragole, fichi (produzione propria) e mirtilli. In alternativa, la colazione dolce è altresì composta da una variegata selezione: yogurt magro, frutta secca, mini pancake, torta stracciatella, crostata doppia marmellata, torta alla crema di cocco. 

b&b i 5 mori baunei

Cosa vedere a Baunei

A Baunei non ti puoi proprio annoiare perché la lista delle cose da vedere è veramente lunga. Da non perdere il suo centro storico e la cosa migliore è addentrarsi proprio nell’altopiano del Golgo, un mondo incantato sopra il borgo di Baunei

baunei centro storico

E’ cosi che si presenta l’altopiano di Golgo, immerso nella macchia mediterranea, dove i protagonisti principali sono gli animali selvatici come gli asinelli, le caprette e le vacche. Pensa, sono presenti anche gli antichi ovili pastorali.

altopiano di golgo

Nell’altopiano del Golgo a Baunei, si trova anche la splendida chiesa di San Pietro. E’ letteralmente una meraviglia, con la sua facciata bianca e il suo portoncino in legno. 

altopiano di golgo

Oltre a questo, da non perdere è la magnifica “Maschera di Pietra” di Golgo a Baunei, raggiungibile in un nano secondo, percorrendo un avventuroso sentiero dal “rifugio cooperativa goloritzè”.

maschera di pietra baunei

Sapevi che Baunei è meta di escursionisti? Dall’altopiano del Golgo, partono i numerosi percorsi di trekking a piedi. Il consiglio che ti possiamo dare è quello di raggiungere a piedi Cala Golortizè, forse quello più “facile”. Abbiamo scritto anche un articolo su come arrivare a Cala Mariolu a piedi.

Cala Goloritzè come arrivare

In conclusione, raggiungere il borgo di Baunei, conoscere i posti più belli del mondo in Sardegna e dormire al b&b i 5 mori è stato davvero eccezionale. Ne siamo davvero innamorati e ti auguriamo che in un futuro non troppo lontano lo sia anche tu. Buon viaggio!

Se ti piace questo articolo, condividilo!!!

 

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *