Dove dormire a Sassari e cosa vedere in un giorno: le tappe imperdibili

Allora se stai pensando di passare un giorno a Sassari, qui ti suggeriamo dove dormire, cosa visitare e cosa vedere per una gita giornaliera durante le vostre vacanze nel nord Sardegna. Siamo lieti di portarti alla scoperta di alcuni angoli nascosti e intimi di Sassari e non solo. Se l’idea è quella di conoscere meglio anche i dintorni di Sassari dai un’occhiata qui: non puoi perderti l’escursione in kayak nel parco Naturale di Porto Conte ad Alghero. Buona lettura!!!

Se sei alla ricerca di un posto dove dormire a Sassari, ti consigliamo subito l’hotel “Locanda Carra Manna”, situato nel cuore del centro storico della città. Ebbene si, l’idea d’impresa nasce da due giovani imprenditrici sarde che hanno  deciso di ristrutturare completamente un antichissimo palazzorisalente a fine ‘700 e inizio ‘800.  A dire il vero, si è trattato di un progetto coraggioso e oneroso, con oltre due anni di incessanti lavori. Insomma, un vero e proprio capolavoro da ammirare in tutte le sue forme. 

hotel sassari
Locanda Carra Manna

A proposito, al nostro arrivo Antonio, nonché il barman, ci ha offerto un aperitivo di benvenuto, effetto “E’ un sogno vero? Non è possibile, grazie mille!”. Devi sapere che all’ingresso è presente anche una postazione bar con degli ottimi vini e a ogni ospite viene concesso il medesimo trattamento, speciale vero? L’hotel “Locanda Carra Manna” si trova in un ottima posizione per visitare il centro storico di Sassari. Infatti, la proprietaria, Evelyn, gentilissima e ospitale, ci ha fornito alcune informazioni su cosa vedere a Sassari e quali sono i punti d’interesse storico. Comunque, abbiamo apprezzato tantissimo i cestini dell’artigianato sardo, presenti sulle mura bianche del vano scale. Pensa, è presente anche un terrazzo dove godersi una vista degli antichi tetti della città. 

hotel sassari

Locanda Carra Manna: le camere

Nello specifico, la Locanda Carra Manna è composta da 6 camere disposte su due livelli, tutte diverse tra loro e sono accessibili anche mediante un comodissimo ascensore. Inoltre, una di queste è attrezzata per le persone con disabilità. Oddio, tieniti pronto perché quello che stiamo per raccontarti ti sorprenderà davvero tanto. Infatti, abbiamo avuto la fortuna di dormire nella Locanda Carra Manna per ben due notti (camera Deluxe) ed è stato veramente bello. 

hotel a sassari
Hotel Locanda Carra Manna

Iniziamo subito raccontandoti che il soffitto è in legno e lo adoriamo a non finire. Per non parlare delle travi in pietra, volte a botte, semplicemente unico. Dunque, all’interno della nostra camera era presente perfino un angolo relax con due comodissime sedie in stile vintage. A dire il vero, l’arrendamento è quello che piace anche a noi, con stile e gusto. Proprio cosi, qui l’atmosfera è davvero rilassante. Per non parlare della vista pazzesca, una sulla piazza più antica di Sassari: Piazza Tola, mentre l’altra verso una carinissima via stretta. 

hotel sassari
Hotel Locanda Carra Manna
Locanda Carra Manna
Locanda Carra Manna

Inoltre, siamo stati coccolati da un set di asciugamani morbidi mentre il bagno era fornito anche di un kit per l’igiene personale e cura del corpo. Cambiando tema ogni camera è dotata di un mini frigo, una cassaforte, una Smart TV e ovviamente, non può mancare l’aria condizionata. Ad ogni modo, puoi prenotare la camera che preferisci cliccando qui!

Hotel Locanda Carra Manna
Hotel Locanda Carra Manna

Locanda Carra Manna: la colazione

La ciliegina sulla torta è la deliziosa e ricca colazione: copulette, marmellate prodotte a Oristano, frutta secca, yogurt Arborea, croissant, focaccia al pomodoro, salumi e formaggi, plum-cake senza lattosio, torta salata. In genere, la colazione cambia di giorno in giorno e viene servita nell’area comune. Per di più, l’organizzazione della sala punta sul contrasto tra le mura bianche e il pavimento, ricoperto dalle bellissime cementine di epoca fine ‘800!

Hotel Locanda Carra Manna
dormire a sassari
dormire a sassari

Cosa vedere a Sassari: il centro storico

Se stai organizzando un mini viaggio in questa bella città ma non sai ancora da dove partire, allora sei nel posto giusto. Partiamo dal presupposto che la città può essere tranquillamente visitata a piedi e quindi, ti consigliamo di vedere e visitare il centro storico di Sassari che racchiude tantissime viuzze e vicoli molto particolari e vivaci, tutti da scoprire.

centro storico sassari
centro storico sassari

Ecco, alza lo sguardo e ammira i palazzi storici. In effetti, alcune viuzze sono nominate in catalano. A proposito, segnati su un pezzetto di carta alcune vie da non perdere per nessun motivo al mondo: Carrera Longa, via Francesco Cetti e via Turritana, mentre il resto scoprilo tu perdendoti per la città che ti sorprenderà! Inoltre, nel cuore di Sassari troverai tantissimi negozi di souvenir, di gastronomia, enoteche, locande e ristoranti con cucina locale.

centro storico di sassari
centro storico di sassari
sassari cosa vedere
sassari cosa vedere
sassari cosa vedere

Ebbene si, ci siamo accorti cosi per caso di questa opera appesa tra le mura situata nel centro storico. Fantastico, non credi? Comunque, aggiungi nella famosa lista delle cose da vedere e da visitare a Sassari anche la piazza del Duomo dove è presente la suggestiva e imponente Cattedrale di San Nicola. In effetti, talmente bella che abbiamo scattato tantissime foto da ogni angolo possibile!

sassari cosa vedere
sassari cosa vedere
sassari cosa vedere
sassari cosa vedere
cosa vedere a sassari
cosa vedere a sassari

Cosa vedere a Sassari: il parco di Molineddu

Dunque, le sorprese non sono ancora finite! A dire il vero, se ti stai domandando cos’altro vedere a Sassari, ti consigliamo di inserire nell’ itinerario un luogo incantevole e incantato: il Parco delle Arti di Molineddu. All’ingresso del parco troverai un cancello e una volta entrati, siete pregati gentilmente di chiuderlo. Ecco, circondati dalla natura,  stretti sentieri, ponticelli e ruscelli, all’interno del parco di Molineddu si possono scoprire tante opere e sculture molto particolari. Ovviamente, l’accesso è gratuito.

molineddu parco naturale
molineddu parco naturale
parco di molineddu
parco di molineddu
sassari cosa vedere
parco di molineddu ossi

Insomma si tratta di una passeggiata tra natura e arte dove potrai ammirare dipinti e sculture in pietra (alcune di queste ricoperte con carta da giornale) e in metallo. In effetti, cammina e cammina lungo i vari percorsi ed eccoci arrivati sotto un albero dove troverai un tavolo apparecchiato e una bella tazza di tè di Alice nel Paese delle Meraviglie! Pazzesco, non credi? e perché no, tra alberi da frutto, galline e oche, sapevi che all’interno del parco di Molineddu è presente anche una casa sull’albero? Il sogno di tutti! Mentre se vuoi raggiungere la casa sull’albero di Allai (Sardegna) ti invitiamo a cliccare qui!

parco di molineddu ossi
parco di molineddu ossi
parco di molineddu ossi
parco di molineddu ossi
parco di molineddu ossi
parco di molineddu ossi

Come raggiungere il Parco di Molineddu a Sassari

Allora, il parco Molineddu è stato ideato da Bruno Petretto, grazie alla collaborazione di alcuni artisti e si trova a pochissimi km da Sassari e più precisamente a Ossi. Si può raggiungere esclusivamente con la propria auto. Pensa, lui vive tutt’ora qui e ci ha accolto con piacere. Ad ogni visitatore farà firmare su un quadernetto la presenza e la data della visita e spiegherà brevemente la storia e cosa vedere al suo interno. Pensa, qui organizzano anche degli eventi e perfino dei concertini, qualcosa di veramente pazzesco e incredibile. Quindi, se stai pensando a un viaggio on the road nel nord Sardegna, non farti scappare una visita a Sassari e in questo bellissimo luogo! In conclusione, speriamo che questa guida ti sia utile.

Se ti piace questo articolo, condividilo!!!

 

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.