Qual è il bello della Sardegna? Esiste un luogo magico dove poter ammirare e raccogliere i tulipani. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul giardino di Turri, un posto favoloso per ammirare i tulipani in Sardegna (aggiornato al 2023).
Dove si trova il borgo dei tulipani?
Immersi nelle campagne aperte di Turri, si trovano i tulipani più belli della Sardegna. E’ un piccolo paesino situato tra Cagliari e Oristano, più precisamente a pochi km dalla Giara di Gesturi, famosa per i suoi cavallini selvatici. E facilmente raggiungibile in auto e dista circa 45 minuti da Cagliari. Proprio così, non abbiamo bisogno di prendere per forza un aereo e attraversare mezza Europa o il resto del continente per ammirare i tulipani.

I tulipani di Turri, un'esplosione di colori
Se sei amante della fotografia e sei alla ricerca di una gita fuori porta, ma non sai dove trascorrere un fine settimana a contatto con la natura incontaminata, il grande vivaio di tulipani a Turri ti sorprenderà. Gli ingredienti ottimali per poter godere al meglio il parco e la fioritura dei tulipani in Sardegna sono una giornata di sole e una leggera brezza. E’ un posto da visitare adatto anche per chi viaggia con i bambini al seguito.

All’interno del parco puoi attraversare minuscoli ponticelli e passeggiare liberamente percorrendo numerosi sentieri che s’intrecciano tra loro. Non c’è più bella cosa che essere circondati da tanti colori rigeneranti. Sono presenti oltre 500.000 tulipani, ma anche diverse varietà di fiori, piante e ulivi secolari. Insomma, un’esplosione di colori che rendono il parco di Turri, un angolo della Sardegna assolutamente da visitare.

Per non parlare dei paesaggi e panorami davvero suggestivi che circondano le colline del piccolo villaggio. Proprio cosi, andiamo alla scoperta del territorio della Marmilla, regione storica della Sardegna.

Quando andare?
La primavera è una stagione sensazionale per scoprire la fioritura dei tulipani in Sardegna e dall’ 8 Marzo fino a Giugno 2023 il parco di Turri apre nuovamente le porte. Si può accedere prenotando in loco oppure online dal sito ufficiale. Il costo del biglietto è pari a 9 Euro, mentre i bambini fino ai 11 anni d’età e i disabili possono entrare gratuitamente. La sorpresa più bella? Nel biglietto è compreso un vaso di tulipani. Oltre a questo se visiti il parco dal 25/04 al 04/06 si ha lo sconto di 3 Euro. Non male, vero?

Curiosità
Il Giardino di Turri fa parte della lista dei Grandi giardini italiani. Se conosci altre mete dove è possibile ammirare la fioritura dei tulipani in Italia, scrivici qui sotto nei commenti. Sarà senz’altro un piacere condividere anche la tua esperienza nella community di Instagram. Nella speranza che questa mini guida ti sia stata utile, ti auguriamo di poter visitare il parco di tulipani in Sardegna al più presto possibile.
Se ti piace questo articolo, condividilo!!!
- 31shares
- 0Facebook
- 1Twitter
- 28Pinterest
- 2Email