Cosa fare a Valencia, 15 posti da visitare assolutamente

Come non lasciarsi conquistare dalla Capitale del design 2022: cosa c’è da vedere a Valencia? Bè ci sono tantissimi posti da visitare e come ben sai, siamo sempre alla ricerca di angoli nuovi e sconosciuti: una chiesa mai vista, uno scorcio diverso o una cosa alternativa da fare. Per cui indossa scarpe comode, non dimenticare la macchina fotografica e porta nel cuore un’immensa voglia di emozionarti. Forse potrebbe risultare utile avere un elenco comprendente le 15 cose da non perdere e da vedere a Valencia. Ovviamente, è da intendere come ausilio e non come classifica dei posti più belli e siamo consapevoli che dopo aver letto questo post sarà impossibile non volerci andare! Pronti a seguirci alla scoperta dei luoghi da visitare e da vedere a Valencia? 

Se non hai mai visto Valencia e vuoi visitarla in un solo giorno, non si possono evitare i luoghi più belli e conosciuti della città. Il modo migliore per conoscerla è appunto a piedi e il quartiere del Carmen (Valencia) è l’esempio più emblematico, perché è quello più frizzante, energetico e underground.

barrio del carmen valencia
cosa fare a valencia
cosa fare a valencia

Se non vuoi perderti dei veri tesori, il Barrio del Carmen è un’esplosione di murales colorarti, in bianco e nero, cartoon, astratti, cultura spagnola e chi più ne ha più ne metta. Ti consigliamo vivamente di perderti nelle vie più strette e nascoste del Barrio del Carmen. Riuscire a scovare quante più opere possibili fa parte del gioco. Insomma, quando meno te lo aspetti esclamerai proprio cosi: guarda su…e questo? Oddio, che meraviglia!…qui una foto è d’obbligo. Speriamo vivamente che tu possa scoprirne tante in questa bellissima città.

cosa fare a valencia
barrio del carmen valencia

I bagni arabi (Banys de l’Almirall) nel Barrio del Carmen a Valencia

Nel barrio del Carmen di Valencia oltre alle facciate di semplici appartamenti, poveri edifici, negozi, ristoranti e tapas dipinte di murales, annoveriamo gli antichi bagni arabi. Essi sono ben conservati e una volta dentro sembra di essere catapultati in un’altra dimensione. E in effetti, si respira l’atmosfera di un tempo. 

cosa fare a valencia
cosa fare a valencia

La casa dei gatti (Casa de los gatos), luogo insolito da vedere a Valencia

Non farti sfuggire invece la visita alla casa dei gatti, con tanto di porticina, finestrelle, balconcino e numero civico, uno dei luoghi più insoliti da vedere a Valencia. La storia è davvero particolare: la Casa de los gatos, viene costruita in onore dell’alluvione nel 1957, dove persero la vita tanti gattini. La trovate al numero 11 della Carrer del Museu. Ad ogni modo, gli abitanti del posto si prendono cura giornalmente dei gatti dandoli da bere e da mangiare.

casa de los gatos valencia

La Torres de Serranos

Passiamo ora ad una delle due porte fortificate di Valencia ancora in piedi: Torres de Serranos. Siamo ben consapevoli che la facciata esterna sia indubbiamente affascinante, ma a causa del maltempo non siamo potuti salire. Insomma, un’occasione in più per poterci ritornare, non credi? 

cosa fare a valencia

Plaza de la virgen e la Cattedrale di Valencia

Ebbene si, come hai potuto notare il centro storico di Valencia è pieno di posti da visitare e da non perdere assolutamente e su tutti spiccano la Plaza de la Virgen, dove al centro è presente una fontana molto bella e la Cattedrale di Santa Maria, davvero spettacolare. Per di più, salendo al  Miguelete (la torre), potrai ammirare una delle migliori viste di Valencia. Prezzo: 8 euro ingresso alla cattedrale e 2 euro ingresso alla torre. 

cosa vedere a valencia in 3 giorni
cosa vedere a valencia in 3 giorni
cosa fare a valencia

Valencia da scoprire: la Lonja de la Seda e il Mercado Central

Secondo noi 4 giorni a Valencia, pensiamo che possano bastare per visitare il centro storico e con esso i luoghi più iconici della città e qualche posto altrettanto bello, ma non così essenziale. Tuttavia, se vuoi scoprire anche i suoi dintorni, ti incoraggiamo a fermarti qualche giorno in più! Continuiamo questa lista dei 15 posti da vedere a Valencia con la Lonja de la Seda, impreziosita da magnifiche colonne e prospettive incredibili che ci riportano indietro nel tempo. Se ti stai chiedendo cosa fare a Valencia, fai un salto anche al Mercado Central dove troverai ogni specialità valenciana. Naturalmente, la tentazione di comprare qualcosa è forte! E per non farti mancare davvero nulla, sapevi che a Valencia esiste un edificio curioso, la cui facciata è di soli 107 cm? Pensa, è la casa più stretta d’Europa e si trova più precisamente nella Plaza Lope de Vega.

Lonja de la Seda
cosa fare a valencia
cosa fare a valencia

Valencia, cosa vedere: Plaza del Ayuntamiento

La Plaza del Ayuntamiento è una delle piazze più importanti e cuore pulsante di Valencia, ricca di ristoranti, tapas e negozi. A proposito, prenditi una pausa per ammirare la fontana e osserva le persone che affollano la piazza. C’è perfino traccia di un piccolo mercato di fiori, davvero molto carino. Inoltre, alza lo sguardo per fotografare diversi edifici storici.

Plaza del Ayuntamiento
cosa fare a valencia

L’Estació del Nord, una stazione suggestiva

Da ammirare l’ Estació del Nord (la stazione ferroviaria più importante della città) e Plaza de Toros. A proposito, ti suggeriamo di prestare attenzione ai piccoli dettagli, che compongono questa incredibile stazione.

cosa vedere a valencia in 3 giorni

Valencia, cosa fare: passeggiare lungo il Jardino de la turia

Un posto obbligatorio da vedere se visiti Valencia poiché luogo simbolo in questa città è il vecchio alveo del fiume Turia, uno dei giardini più belli e lunghi in assoluto (circa 9 km). Sai, in passato purtroppo si verificò un’alluvione, che fece cambiare il percorso dello stesso ed è stato creato questo “parco”, ideale per andare in bici, correre, camminare, fare un picnic in famiglia e tante altre attività. Anche se abbiamo trovato un tempaccio, ci siamo fatti trasportare anche noi da questa bellezza! Attraversa quanti più ponti possibili perché ti farà innamorare del luogo e ti farà scattare innumerevoli foto.

Turia Valencia
cosa fare a valencia

I giardini del Real e del Viveros e i giardini di Monforte

Fortunatamente Valencia offre tanti parchi verdi e curattissimi, quindi i giardini reali sono un must da vedere se vuoi staccare completamente la spina. Incuriositi dai richiami continui dei pappagalli, scopriamo che all’interno del parco è presente un’area dedicata a loro: una bellissima sorpresa! Tuttavia, esistono altri luoghi meravigliosi da scoprire: il giardino di Monforte ti aspetta!

giardini del monforte valencia

Il museo Fallas, uno dei nostri musei preferiti

Se la tua intenzione è conoscere la cultura valenciana, il museo Fallero non poteva non essere in questo post dei 15 posti da vedere a Valencia, uno dei musei che più ci ha affascinato!

cosa fare a valencia

La casa museo José Benlliure

Come hai potuto notare, la lista delle cose da vedere a Valencia non è breve, e nonostante la casa museo José Benlliure sia poco conosciuta,  è una tappa da non perdere. Ebbene si, siamo rimasti incantati dal giardino curatissimo, dipinti, lampade, mobili d’epoca, libri, le maioliche valenciane e la cucina tradizionale nel patio esterno.

cosa fare a valencia
cosa fare a valencia

Valencia, cosa vedere: l’Oceanogràfic

La città delle Arti e delle Scienze è un must se vuoi visitare Valencia e ricorda che se hai acquistato la Valencia Tourist Card, avrai uno sconto all’ingresso dei musei! Uno spazio architettonico che ti sorprenderà. In ogni caso, tra i tanti musei presenti, abbiamo visitato solo l’oceanografico. Il museo è grandissimo tanto che ci siamo pure persi! Ad ogni modo, troverai di tutto, dal tunnel sottomarino più lungo d’Europa agli ecosistemi presenti nel mondo.

cosa vedere a valencia in 3 giorni
cosa fare a valencia

Consigli utili su Valencia

Se hai bisogno di informazioni per viaggiare in città, come arrivare dall’aeroporto di  Valencia al centro, come muoversi, cosa fare quando piove e affinché il tuo viaggio sia veramente indimenticabile, ti lasciamo questi 2 articoli:

  1. COSA VEDERE A VALENCIA IN 3 GIORNI SE PIOVE: 10 LUOGHI PERFETTI
  2. VIAGGIO IN SPAGNA: CONSIGLI PRATICI SULLA VALENCIA TOURIST CARD

Ebbene si, dopo questa sorprendente visita, rimaniamo con più voglia di continuare a scoprire i segreti di Valencia!

Se ti piace questo articolo, condividilo!!!​

 

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.