Cosa vedere a Malta in 4 giorni: ecco le nostre migliori tappe

Noi siamo volati a Malta con un salto nel vuoto e abbiamo vissuto un’avventura continua: la bellezza dei piccoli villaggi, la capitale, la natura e la cucina hanno reso il nostro viaggio unico toccando tutti i 5 sensi. Se ti stai chiedendo cosa fare e vedere a Malta in 4 giorni per godere al massimo delle meraviglie del paese continua a leggere questo articolo dove troverai tanti posti da visitare per la tua prossima fuga a pochi passi dall’Italia. 

La Valletta, la capitale indiscussa di Malta

Tra i posti da vedere a Malta c’è sicuramente la capitale, ovvero La Valletta: vicoli, segreti patii e stradine caratteristiche con ripide salite e discese offrono degli scorci straordinari. Durante l’esplorazione, abbiamo potuto notare che sono presenti le tipiche cabine telefoniche rosse inglesi e il nostro sguardo è stato rapito dal nuovo parlamento progettato da Renzo Piano.

la valletta cosa vedere

Sapevi che a Malta è stato girato parte del film Jurassic World Dominion? Abbiamo trovato l’ iconico dinosauro legato all’universo di Jurassic Park in Piazza San Giorgio, il cuore pulsante della capitale. Se ti stai chiedendo cos’altro vedere a La Valletta, ecco diverse tappe da non perdere: la Strait Street, una via stretta con locali alla moda, la via della Repubblica, la Concattedrale di San Giovanni Battista, le rovine del Teatro Reale e i bassi e alti giardini Barrakka ovvero i principali punti panoramici con vista mozzafiato verso le 3 città fortificate. 

malta in 4 giorni

Le 3 città fortificate: Senglea, Vittoriosa e Cospicua

Ci siamo letteralmente innamorati delle 3 città fortificate: Senglea, Vittoriosa e Cospicua. Qui si conserva la tipicità di vecchi villaggi e il consiglio che ti possiamo dare è camminare senza fretta e senza meta in queste stradine che regalano una pace incredibile. Scopri come muoversi a Malta: info, costi e consigli pratici.

Cosa vedere a Malta in 4 giorni

Non è difficile notare le caratteristiche delle facciate di molte abitazioni giallo ocra: le porte colorate cosi come i balconcini chiamati gallarijas sono carichi di fascino. In effetti, sono una vera particolarità di Malta che non smetteremo mai di fotografare. Secondo noi, il borgo più affascinante è Vittoriosa, conosciuta dai maltesi come Birgu

Cosa vedere a Malta in 4 giorni

Dove poter ammirare un tramonto stratosferico a Malta se non da una terrazza panoramica nascosta a pochi passi dal giardino Gardjola a Senglea? Siamo arrivati ovunque con le nostre gambe, quindi ci siamo meritati un pò di riposo seduti su quella panchina.

Cosa vedere a Malta in 4 giorni

Sliema e St. Julian​ a Est

Sliema è considerata da noi una delle zone migliori dove dormire a Malta, più tranquilla rispetto alla vicinissima St. Julian e dal lungomare partono i traghetti per La Valletta, escursioni e tour organizzati per raggiungere l’isola di Gozo e Comino. E per iniziare la giornata fai tappa nella pastizzeria Mr. Maxims Giovanni dove potrai gustarti i pastizzi a 50 centesimi. A proposito, abbiamo scritto un articolo su “Cosa mangiare a Malta: i 6 piatti da assaggiare assolutamente!

malta in 4 giorni

Sliema e St. Julian sono i 2 quartieri più vivi e moderni di Malta, dove non mancano i locali alla moda e ristorantini. Ci siamo divertiti tantissimo, come se non ci fosse un domani ad entrare e uscire gratuitamente da una discoteca all’altra. Per Malta ti consigliamo di fare un’assicurazione medica di viaggio prima di partire: per i nostri lettori potrai usufruire del 20% di sconto con HeyMondo (campagna Black Friday).

  • Lo sconto si applica a qualsiasi assicurazione stipulata tra il 21 e il 28 novembre

Il villaggio dei pescatori di Marsaxlokk o Marsa Scirocco a sud

Se c’è un posto da vedere a Malta è senza ombra di dubbio il villaggio dei pescatori Marsaxlokk, che entra nella lista dei nostri luoghi preferiti da visitare in mezza giornata. Si trova a Sud di Malta ed è famoso per il suo mercato e le sue imbarcazioni tipiche chiamate Luzzu. Quasi ci dimenticavamo, leggi anche il nostro articolo su cosa vedere a Marsaklokk o Marsa Scirocco.

marsaxlokk malta

Mdina e Rabat, le 2 città simbolo a ovest

Mdina è l’antica capitale di Malta prima dell’arrivo dei cavalieri che la spostarono a Birgu (Vittoriosa) ed è una delle città meglio conservate e affascinanti d’Europa. L’ingresso è caratterizzato da un antico portale, famoso perché è stato protagonista di diverse scene del Trono di Spade.

mdina cosa vedere

Visitare il centro storico di Mdina significa perdersi tra il labirinto di stradine silenziose e gli antichi palazzi nobili del borgo. E poi, raggiungi Piazza Tas-sur, la piazza del belvedere con splendidi scorci e panorami mozzafiato. Noi l’abbiamo adorata! 

Cosa vedere a Malta in 4 giorni

Ebbene si, ad un passo da Mdina ci troviamo già a Rabat, che letteralmente significa “sobborgo”. Tra le cose da vedere ci sono sicuramente le Catacombe di San Paolo, un labirinto di cunicoli e camere mortuarie sotterranee. Il ticket d’ingresso è di 6 Euro, ma prima di visitarle goditi il cannolo maltese al pistacchio, delizioso a dir poco!

Cosa vedere a Malta in 4 giorni

L’isola di Gozo a Nord

La sorpresa più bella del nostro viaggio a Malta arriva direttamente dall‘isola di Gozo che offre molti punti naturalistici da vedere come l’Inland Sea Dive Site, una piccola baia collegata al mar mediterraneo. Nei dintorni si trova il Buco blu (Blue Hole), una caverna sottomarina profonda circa 15 m, una bellissima scoperta. Da non perdere anche la rocca del Generale circondata da falesie alte.

Cosa vedere a Malta in 4 giorni

La capitale di Gozo è Victoria con fortissime influenze inglesi dove si respira un’ atmosfera mediterranea e rurale. Victoria è un gioiellino da visitare tanto che ad ogni nostro passo ci veniva voglia di fermarci per scattare foto e ammirare tutte le architetture delle case e delle chiese.

Cosa vedere a Malta in 4 giorni

Golden Bay e Għajn Tuffieħa nella costa ovest

Non potevamo andare via da Malta senza aver messo piede in uno dei luoghi che vale veramente la pena visitare come l’incantevole baia di Ghajn Tuffieha. Ci siamo tuffati in una delle spiagge più conosciute di Malta, famosa per il colore della sua sabbia: Golden Bay. E per non farci mancare nulla, abbiamo raggiunto la spiaggia Riviera, con tanto di altalena instagrammabile e vista dall’alto.

golden bay malta

Si sa, adoriamo i percorsi di trekking e questa volta siamo arrivati in un posto da sogno chiamato Karraba Bay. Qui, sembra di essere catapultati in un altro mondo, da non sembrare vero. Siamo rimasti senza parole per la bellezza di questo posto. 

Cosa vedere a Malta in 4 giorni

In conclusione, i tesori nascosti sono letteralmente dietro ogni angolo e siamo ben consapevoli che Malta ti sorprenderà.

Se ti piace questo articolo, condividilo!!!​

 

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *