Marsaxlokk: cosa vedere nel villaggio dei pescatori a Malta

Se c’è un luogo da vedere e visitare a Malta è proprio il villaggio dei pescatori chiamato Marsaxlokk (in italiano Marsa Scirocco). Scopriamo insieme cosa vedere e cosa fare in questo piccolo e caratteristico villaggio di Malta famoso per le sue barche colorate e il mercato tipico.

La Chiesa di Nostra Signora di Pompei

Partiamo col dirti che il villaggio di pescatori di Marsaxlokk (Malta) è uno dei principali porti per la pesca dell’isola. Fin da subito è stato amore a prima vista. Infatti è saltato subito all’occhio la chiesa di Nostra Signora di Pompei, con effetto: oddio, che fortuna essere qui. E’ stato impossibile non notare l’architettura della chiesa in stile barocco a 2 passi dal porticciolo. Ti potrebbe interessare cosa vedere a Malta in 4 giorni: ecco le nostre migliori tappe.

marsaxlokk cosa vedere

Le tipiche imbarcazioni di Massaxlokk

La cosa che più ci ha sorpreso è senza dubbio l’immagine più caratteristica di Massaxlokk, ovvero le tipiche imbarcazioni maltesi: Luzzu. Sono dipinte di rosso, giallo e blu, decorano il porticciolo e donano al villaggio un fascino straordinario.

marsaxlokk malta

Abbiamo notato che a prora di ogni imbarcazione ci sono gli occhi di Osiride, che simboleggiano lo scongiuro e lo scaccia malocchio contro i demoni e pescatori. Il porticciolo è quindi super instragrammabile grazie anche al contrasto tra le tipiche case giallo ocra, l’azzurro del mare e le Luzzu, in uno scenario da favola.

marsaxlokk luzzu

Il nostro consiglio è quindi di passeggiare sul lungomare perché solo cosi si conosce fino a fondo la cultura di questo villaggio pittoresco. In effetti, siamo rimasti sorpresi perché quì è abbastanza comune vedere i pescatori che salgono e scendono dalle loro imbarcazioni, lavano le reti e puliscono il pesce. E poi, abbiamo ancora impresse le immagini  dei signori seduti sulle sedie che parlano in tranquillità, come se ci avessero portano una sorta di serenità. Dunque, se sei alla ricerca di un posto tranquillo in cui trascorrere le tue vacanze a Malta, Marsaxlokk è il posto giusto per te.

marsaxlokk malta

Il mercato di Marsaxlokk

Un’altra attività da fare che non puoi perdere a Marsa Scirocco è passeggiare lungo il mercato scoperto per fare shopping. Siamo rimasti affascinati dalle bancarelle di merce varia, ma anche dai diversi artigiani presenti lungo la strada: creano delle opere davvero interessanti. 

villaggio dei pescatori malta

Inoltre, qui potrai gustare i prodotti tipici come il croccante Maltese al caramello (brittle caramel nougat) e comprare i classici souvenir. Il mercato di Marsaxlokk è presente tutti i giorni, ma la domenica viene organizzato il mercato del pesce. 

marsaxlokk malta mercato

Il consiglio che ci sentiamo di darti è quello di visitare Marsaxlokk la mattina e fermarti all’ora di pranzo per mangiare il pesce freschissimo in uno dei tanti ristorantini con i tavolini all’aperto. Se ti chiedi cosa mangiare, allora sappi che il risotto alle cozze e la zuppa di pesce (Aljotta in maltese) è un vero e proprio must. Devo dire che a me sono piaciuti entrambi molto, un po’ meno a Francy. A proposito, abbiamo scritto un articolo su: “Cosa mangiare a Malta: i 6 piatti da assaggiare assolutamente”.

Marsaxlokk ristoranti pesce

Cosa vedere nei dintorni

Oltre al suo pittoresco porto, ci sono altre cose da vedere a Marsaxlokk, come la celebre piscina naturale St Peter’s Pool, che purtroppo per mancanza di tempo non siamo riusciti a vedere. Un’occasione in più per tornarci! 

marsaxlokk malta cosa vedere

Come raggiungere Marsa Scirocco

I bus sono efficienti e ora ti spieghiamo brevemente le tratte che ti porteranno a Marsaxlokk:

  • dall’aeroporto: bus numero 119
  • da La Valletta: bus numero S80, 81, 85

Se ti piace questo articolo, condividilo!!!

 

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *