Le 10 spiagge più belle di Maiorca (secondo noi) e come raggiungere le cale da cartolina

Ogni viaggio inizia con l’emozione di un sogno da realizzare, e Maiorca ci ha aperto le porte del cuore da subito. Fare una classifica delle spiagge più belle di Maiorca non è semplice: tra calette e spiagge di sabbia finissima della costa sud-est fino alla costa nord-ovest contraddistinta dalle rocce della Serra de Tramuntana, c’è solo l’imbarazzo della scelta e accontenta tutti. Abbiamo preparato una mini guida apposta per te: una lista delle migliori spiagge da vedere (secondo noi) e come raggiungerle perché hanno delle caratteristiche particolari e sono di una bellezza unica. Leggi l’articolo fino all’ultima riga per scoprire le 10 spiagge da sogno che abbiamo visitato durante il nostro viaggio, oltre ai tanti segreti che ti sorprenderanno davvero tanto! 

Ti sveliamo il nostro migliore segreto di sempre: Maiorca è sempre un’isola, quindi soggetta ai venti ed è inutile prefissare quali spiagge vedere diversi giorni o addirittura settimane prima. Se vuoi trovare delle spiagge paradisiache dal colore verde smeraldo al turchese, meglio controllare le previsioni e i venti almeno il giorno prima. Ad ogni modo, per esplorare l’isola è meglio noleggiare l’auto, cosi potrai vedere anche le calette da cartolina. E ora, pronti per fare un tuffo virtuale nelle splendide acque di Maiorca? Partiamo!

Spiagge Maiorca consigli

Pare proprio che l’isola ci abbia accolto nei miglior dei modi e ora ti sveliamo la nostra prima spiaggia. Quando il mare altrove è agitato, puoi dormire sogni tranquilli e venire qui: Cala Gat è una meravigliosa cala nascosta di Maiorca che ti invita a fare snorkeling. Ad un passo trovi il parcheggio gratuito.

le spiagge più belle di maiorca

Platja de Cala Agulla e Cala Moltó, una sorpresa dopo l’altra

Una delle caratteristiche della costa Sud dell’isola è che le calette sono abbastanza riparate e scavate nella roccia mentre il paesaggio a Nord si presenta molto diverso. Infatti, uno dei posti più belli dove andare al mare se visiti l’isola di Maiorca è Cala Agulla, da vedere assolutamente per le sue sfumature di sabbia tra il bianco e il rosa, davvero una bellissima scoperta! La spiaggia è lunghissima ed è contornata da una pineta con tanto di dune affascinanti. 

le spiagge più belle di maiorca

Sai, Cala Agulla è una delle spiagge caraibiche di Maiorca assieme a Es Trenc (che purtroppo non abbiamo potuto visitare). E’ frequentata da locali oltre che da tanti turisti. Abbiamo trovato il parcheggio gratuito a pochi passi dalla spiaggia. A proposito, per trovare un posto con un po’ di privacy prova a visitare l’estremità della spiaggia, oppure ti diamo un’idea noi: raggiungi Cala Molto a 5 minuti a piedi dalla stessa, un cala stratosferica!

le spiagge più belle di maiorca

Ed ecco Cala Moltó, nonchè la nostra spiaggia preferita di Maiorca, perché deserta, incontaminata (come piace a noi) e frequentata da nudisti. E’ stata una sorpresa inaspettata e non ci aspettavamo cosi tanta bellezza: l’ acqua cristallina verde smeraldo, il fondale basso, e la sabbia finissima che da un effetto “rosato”. A proposito, Cala Moltò come Cala Agulla sono entrambe riparate dai venti da sud, anche se quest’ultima è esposta ai venti. Si possono raggiungere tranquillamente in auto e si trovano a circa 80 km da Palma di Maiorca. 

le spiagge più belle di maiorca

Caló del Moro e Cala S’Almunia, due cartoline da sogno

Tra le spiagge più belle e fotografate dell’isola di Maiorca annoveriamo anche Caló del Moro: una cartolina dall’ alto, l’acqua cristallina e diverse grotte che non ti aspetti. La cala è molto piccola e viene presa d’assalto da tantissimi turisti. Tuttavia, per accaparrarsi un posto sulla sabbia dovrai venire molto presto. Altrimenti l’alternativa è prendere posto sulle rocce, concederti una nuotata da sogno e scattare qualche fotografia!  Una passeggiata bellissima nel parco naturale ci ha regalato degli scenari incredibili e panorami mozzafiato e bisogna far particolare attenzione nell’ultimo tratto perché abbastanza scivoloso.

le spiagge più belle di maiorca
le spiagge più belle di maiorca

Per raggiungere Caló del Moro meglio seguire le indicazioni stradali per Cala Llombards o Santanyi, altrimenti Google Maps ti condurrà in una zona residenziale. Qui sotto trovi il punto esatto dove parcheggiare: gratuito in uno sterrato. 

Ma la vera sorpresa è Cala S’Almunia, ad un passo dalla bellissima Caló del Moro: una scalinata ripida per raggiungerla dalla quale si intravedono le sue limpide acque, un villaggio dei pescatori pittoresco ad accoglierti e un paesaggio naturale incredibile. A proposito, sai cosa sono le “Escars”?  Sono delle case tradizionali dove i pescatori rifugiano le barche e le attrezzature per la manutenzione delle stesse. Sono scavate nella roccia e pensa, al primo piano ci abitano! E’ molto caratteristico a Maiorca o in generale nelle isole Baleari. Ecco, hai appena scoperto un’ interessante curiosità. Non credi sia cosi estremamente bello quì?

Come arrivare a Cala des Borgit e Cala Mondrago nel parco nazionale

Una volta arrivati all’interno del parco naturale Mondragò, ci sono numerosi cartelli  in legno che indicano delle bellissime e incantevoli calette, oltre che diversi punti panoramici. I sentieri sono molto facili da percorrere, e Calò des Borgit (Cala des Borgit) è una delle nostre spiagge preferite a Maiorca, immersa nella macchia mediterranea. Per chi ama il relax e il “wild”, come piace a noi, Cala des Borgit è il paradiso. Se ti piace la natura incontaminata non puoi perderti l’escursione con Viveremaiorca alla scoperta dei segreti dell’isola.

le spiagge più belle di maiorca

Il nostro consiglio è di arrivare qui alle prime luci dell’alba, per poi raggiungere Cala Mondragò attraverso un breve percorso di trekking, dove potrai ammirare un tratto di costa incantevole. Abbiamo apprezzato di più Cala des Borgit perché offre un’ambiente più selvaggio e un parcheggio gratuito, mentre quest’ultima è la più famosa del parco naturale Mondragó. In conclusione, entrambe si trovano a circa un’ora di macchina da Palma di Maiorca.

come arrivare a cala mondrago
come arrivare a cala mondrago

Come arrivare a Cala Mitjana, la spiaggia nella forma più wild di Maiorca

Puoi ancora sognare a occhi aperti? Certamente, e ora ti portiamo a visitare Cala Mitjana: un fazzoletto di spiaggia, un’insenatura riparata dai venti grazie anche ai pini. Per chi ama la pace e la natura nella sua forma più wild anche Cala Mitjana è da inserire nella lista delle spiagge da vedere assolutamente a Maiorca. 

Cala Mitjana
le spiagge più belle di maiorca

Si trova ad un passo da Cala Sa Nau e per raggiungerla dovrai seguire un percorso di trekking, circa 20 minuti di passeggiata tranquilla tra la natura incontaminata. Qui sotto trovi il punto esatto dove parcheggiare gratuitamente e iniziare il sentiero:

Cosa vedere a Maiorca: Cala Llombards, una spiaggia stratosferica!

Se ti stai chiedendo cosa fare e vedere a Maiorca, ora ti presentiamo Cala Llombards, una delle calette più belle per le sue acque cristalline. Non abbiamo potuto fare a meno di notare che anche qui sono presenti le Escars, quindi fai anche tu un salto nel piccolo villaggio dei pescatori! E per non farti mancare davvero nulla, attraversa i brevi sentieri lungo la roccia che invitano a scoprire Cala Lllomards da un’altra prospettiva, ma soprattutto percorri la scalinata d’accesso per ammirarla dall’alto verso il basso!

cala llombards

Cala Llombards si trova vicino al paesino che si chiama Santanyí, a sud est di Maiorca.  E’ facilmente raggiungibile in auto ed è presente un parcheggio gratuito a pochi metri dalla spiaggia.

Cala Ferrera a Cala d’Or

Che coincidenza fortunata: questo posto è così bello! Cala Ferrera è tra le spiagge più conosciute a Cala D’or (Maiorca). Qui, ci siamo fermati un paio d’ore, il tempo per fare un bagno e percorrere la passeggiata sopra le rocce per fare qualche foto. Ed ecco la magia che non ci aspettavano: tanti, tanti e altrettanti pesci, un’incanto. Anche se non adoriamo le spiagge con affianco i “mostri” di hotel, l’abbiamo comunque apprezzata ed è stata una bellissima sorpresa. A Cala d’Or, trovi una spiaggia dopo l’altra, un’insenatura dove potersi fermare e godere dell’incredibile natura, quindi divertiti anche tu ad esplorare le calette vicine!

maiorca spiagge più belle

Queste sono solo alcune delle tantissime spiagge da vedere a Maiorca: tutte a loro modo lasciano senza fiato. Ti abbiamo convinto? Speriamo che questa mini guida e i nostri consigli ti siano d’aiuto in qualche modo nella pianificazione del tuo prossimo viaggio. E solo un arrivederci Maiorca!

Se ti piace questo articolo, condividilo!!!​

 

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.